• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica, la tengo in vaso o la pianto in giardino?

laurafr66

Apprendista Florello
Buonasera
mi hanno regalato domenica questa pianta davvero carina
20180915_153324 (2100x2800) (600x800).jpg
Non so se tenerla in vaso o se piantarla in giardino...
Nel primo caso, di che esposizione avrebbe bisogno e di quanta acqua?
Nel secondo caso, posso trapiantarla adesso o non è il momento? E in caso, con che esposizione?
Grazie!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Non mi pare un'Erica ma una Calluna vulgaris. In giardino od in vaso è indifferente. Vuole terra acida o sub-acida, ben drenata, se la terra in giardino è pesante metti dei cocci sul fondo della buca d'impianto. Gradisce la mezz'ombra ma da te credo possa crescere benissimo anche in pieno sole, ma io non rischierei con questo clima pazzerello. Acqua ogni volta che la terra secca per adesso, l'importante è che non ristagni, dopo il primo periodo in cui espande le radici potrebbe anche vivere di sola pioggia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Dovrebbe reggerlo. È diffusa ben più a nord: Siberia, America del nord, Canada, molte zone dell'Europa continentale e nel regno unito. Da 0 a 2500 metri di quota.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io ne avevo una, ma in inverno, ha fatto una brutta fine e pure sono stato molto attento, per le eriche invece nessun problema
 

laurafr66

Apprendista Florello
In giardino ne ho diverse e stanno bene anche dopo inverni parecchio rigidi. Anche a meno 15 siamo arrivati. Ma mi chiedevo dovendo scegliere un posto dove vanno messe? Poco sole? Perché quelle che ho sono abbastanza nascoste da altre piante.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao. Non mi pare un'Erica ma una Calluna vulgaris. In giardino od in vaso è indifferente. Vuole terra acida o sub-acida, ben drenata, se la terra in giardino è pesante metti dei cocci sul fondo della buca d'impianto. Gradisce la mezz'ombra ma da te credo possa crescere benissimo anche in pieno sole, ma io non rischierei con questo clima pazzerello. Acqua ogni volta che la terra secca per adesso, l'importante è che non ristagni, dopo il primo periodo in cui espande le radici potrebbe anche vivere di sola pioggia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie! Non avevo visto il tuo commento. Ok. Quindi come non detto non è un'erica. Ma dovrebbe farcela lo stesso con il nostro clima.
Dici che si può piantare ora o aspetto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso, non è detto che il vaso dia più riparo, solo perché lo puoi spostare dove vuoi. Anzi, solitamente la poca disposizione dei vasi a contenere quantità di terra sufficiente a proteggere le radici dal caldo/freddo, espone maggiormente le piante a stress ambientali, anche in posizioni riparate o maggiormente favorevoli. Va a discapito anche della ritenzione idrica (meno terra=meno umidità a disposizione della pianta). Se poi ci mettiamo che il substrato utilizzato (magari non sarà il tuo caso) sia un terriccio da sacco, torboso, poco nutriente e senza struttura, la pianta avrà ancora meno chance di sopravvivenza.
Già parte svantaggiata, visto che secondo me, sono due esemplari di colore diverso fatti crescere assieme in stretta convivenza, come solo la produzione vivaistica sa fare/pensare a nostro esclusivo uso e consumo estetico. Una delle due avrà la meglio sull'altra, o sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo so che sono solo a Milano e non in germania, ma io ce l'ho a terra ed è diventata enorme, e non ha fatto una piega nemmeno durante l'inverno dei -15 e delle settimane intere in cui la temperatura non saliva sopra lo zero

dalla foto sembra proprio lei
 

keven17

Giardinauta Senior
lo so che sono solo a Milano e non in germania, ma io ce l'ho a terra ed è diventata enorme, e non ha fatto una piega nemmeno durante l'inverno dei -15 e delle settimane intere in cui la temperatura non saliva sopra lo zero

dalla foto sembra proprio lei
La tua è rosa? Perché in natura è rosa quindi credo che quella con i fiori rosa sia la più rustica e che le altre siano cultivar più delicate. @Crimson king la tua di che colore era?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ne ho una bianca enorme, che ogni tot riceve potature molto drastiche altrimenti invade il vialetto di passaggio, una rosa carico meno grande, che viene coperta in parte dalla bianca, e una rosa meno carico che sta bella soletta, e attendo di vedere quanto diventerà, quella è un vaso piantato 2-3 anni fa, tutte esteticamente simili alla foto di laura

mi chiedevo se l'effetto multicolore fosse dato da più piante messe assieme e quindi fanno quell'effetto mix di colori, oppure una varietà differente, perchè la forma dei fiori mi sembra molto simile alle mie
 
Alto