• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

Licella

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato 2 belle ortensie, una macrophylla e una aspera, che vorrei piantare in giardino.Abito in piena Pianura Padana, con relativo clima.
Qual è la posizione migliore? Possono stare anche vicino ad una conifera (cipresso?).
A quale distanza sistemarle, visto che vorrei tenerle vicine, ma non so quanto cresceranno?
Grazie a chi mi saprà consigliare!!

A

alevale

Guest
ciao licella, l'ortensia è uno dei miei fiori preferiti in giardino ne ho molte piante, di vari tipi, tutte in posizione di mezz'ombra, ricevono il sole della mattina fino alle 11, quando sono state messe a dimora il terreno è stato cambiato ed è stato messo quello per acidofile, le mie sono vicine ad alberi e arbusti quindi penso che non ci siano problemi per le tue, fra loro la distanza è di circa 30 cm, dopo che le avrai piantate metti un pò di concime (di quello a lenta cessione) poi innaffia abbondantemente, sono piante di poche pretese ma che danno grandi soddisfazioni ciao ciao ;)

Licella

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, se domani non piove provvederò a piantarle, spero proprio di riuscire a farle prosperare. Ciao

T

Tiziana_71

Guest
Scusate se mi intrometto.
Anch'io ho ricevuto una bella pianta di ortensia e vorrei piantarla vicino ad un'altra sotto una betulla.
Ma mi è stato consigliato di non piantarla ora che è in fiore ma di aspettare l'autunno ....sarà vero? Oppure lo posso fare anche adesso senza che la pianta ne risenta?
Ciao!!!

A

alevale

Guest
di solito quando si ricevono in regalo, le ortensie sono in fiore e dentro a vasi piccoli per le loro dimensioni, stando attenta a non rompere i rami, che si spezzano con facilità alla base, la metterei a dimora dove vuoi tu, poi la gratificherei con una bella innaffiata, vedrai non le succederà nulla....ciao ciao ;)

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso inserirmi tra tanti emiliani e romagnoli? Le ortensie ricevute in regalo le trapianto a fine fioritura; di solito, trattandosi di piante in vaso, i fiori finiscono ben prima dell'autunno. Aggiungerei che secondo me 30 cm. tra una pianta e l'altra sono un po' pochi, se si pensa allo sviluppo (sperato!) della pianta una volta ambientata in piena terra. D'accordo sulle indicazioni per l'esposizione e il terriccio. Buon giardinaggio!

Alto