• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie ...

clemantide

Aspirante Giardinauta
da alcuni giorni stò sfogliando avidamente un catalogo con ortensie e vorrei acquistarne un paio da mettere in un'aiuola in ombra sotto teleno e pergola dell'uva... Però ora la domanda sorge spontanea: in che modo sono associate le diverse specie di H.? Ho provato a cercare qualcosa in merito ma non ho trovato nulla: qualcuno mi sà aiutare?:ros:
 

filifero

Giardinauta Senior
In che senso? Se ce ne sono certe che stanno meglio vicino ad altre? Penso non ci siano controindicazioni particolari, magari sbaglio. Io mi affido solo al gusto (colori, forma foglie, altezza ecc)
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Ecco vorrei sapere in che modo vengono associate: per portamento? per colore o forma delle foglie? Non capisco quale sia il modo migliore e neppure se è fattibile oppure sconsigliabile mettere ortensie di gruppi diversi...
 

filifero

Giardinauta Senior
Devi fidarti del tuo gusto e basta. Ce ne sono tantissime e diversissime. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Puoi abbinare liberamente ortensie di gruppi diversi (macrophylle, aspere, arborescens, quercifolie, paniculate, serrate... e chi più ne ha più ne metta :lol:)
 
Alto