• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie sfiorite

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Una domanda:
una volta che le ortensie sono sfiorite, è meglio tagliare il fiore o bisogna lasciarlo?
Per una questione estetica io lo vorrei levare, ma mi appello agli esperti!
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Dopo aver letto al tua domanda sono stata un po' attenta nei giardini che incontro per strada e noto che non vedo spesso fiori appassiti sulle piante di ortensia, questo vuol dire o che da noi e' ancora troppo presto oppure che i fiori brutti si possono togliere. Effettivamente i fiori di ortensia sfioriti non sono molto belli...
Ciao, vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri e' venuto il giardiniere a curare il nostro giardino condominiale e ho visto che ha tagliato tutti i fiori appassiti delle ortensie.
Ciao, vale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anch'io! Ho tagliato sopra a delle belle gemme nuove già gonfie...
 
P

Piera1

Guest
Io taglio sempre i fiori appassiti delle ortensie. Da qualche parte ho letto che i fiori e foglie secche tolgono energia alla pianta. Penso che questo vale anche per l'ortensia.
 
Alto