• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie senza fiori

C

cripietro

Guest
Buon giorno a tutti. chi mi sa indicare perchè quest'anno le mi ortensie hanno fatto solo foglie e nessun fiore

Anitka

Apprendista Florello
Se la pianta è in buone condizioni gnerali l'assenza di fiori è quasi sicuramente dovuta ad un errore di potatura.

La mggior parte delle ortensie fiorisce sui rami vecchi, cioè quelli formatisi durante l'estate precedente. Se al momento della potatura tu hai eliminato qst rami ... fiori nisba!

Io poto le ortensie a fine inverno, lasciando 1 coppia di gemme ai rami che hanno il fiore secco (o che cmq so che erano fioriti l'anno prima) e non toccando i rami che invece hanno la gemma apicale (da lì inftti si sviluppa il fiore)

Ciao
anitka

Alto