• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie pallidine...di sicuro non stanno bene!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vi presento le mie ortensie, non sono quelle classiche, se non sbaglio si chiamano paniculate
Hanno avuto un'ottimo sviluppo primaverile, ora, non so se a causa del grande caldo, da 3 settimane le foglie hanno perso colore, tendono a chiudersi su se stesse ed è come se avessero delle crepe che poi seccano. Stanno iniziando a fiorire, ma la fioritura non è abbondante come lo scorso anno.
Prendono sole solo nel tardo pomeriggio.
Le ho concimate con il concime per piante fiorite
Ecco le foto, attendo pareri, grazie
IMGP3904.jpg IMGP3903.jpg IMGP3902.jpg

IMGP3900.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si troppo caldo e acqua insufficiente, forse dovresti cambiarle posizione per il prossimo anno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già.
le mie sono, in piena terra però, all'ombra e somministro ferro e concime per acidofile

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Questa è la posizione più ombrosa del mio giardino,il sole lo prendono solo in piena estate nel tardo pomeriggio, presto saranno all'ombra...
C'è qualche cura per aiutarle o ormai è troppo tardi?
ps: ho notato che anche la camelia che è lì vicino ha qualche foglia simile (non ha perso color però), con delle crepe secche...

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non stanno morendo, sono solo stressate dalla troppa insolazione. Vedrai che se risolverai il probelma le riavrai al massimo splendore.

Alto