• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie in vaso

SerenaBo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuova e molto inesperta riguardo l'ambito del giardinaggio.
Sicuramente vi avranno posto questa domanda numerose volte, ma vorrei sapere se adesso è un buon momento per cambiare vaso ad un ortensia. Me ne hanno regalata una abbastanza rigogliosa ma dimora in un vaso piccolo (non super i 25 cm). Mi conviene aspettare la fine dell'estate per fare questa operazione? o converrebbe farlo subito. Ve la mostro! grazie

Allegati

• ortensia.jpg
    ortensia.jpg
    176,3 KB · Visite: 3

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere piante floreali con il caldo arrivato si cerca di evitare di traversare (soprattutto per noi del sud) e soprattutto se son carichi di fiori se là si toglie ora così dopo poco tempo anche se subito messe in un vaso nuovo e più grande i fiori si affloscerebbero tutti . . . Io la lascerei così ormai ma essendo pianta che piace l’ombra e se te la senti di tagliare o potare tutti i suoi fiori e qualche sue rametti troppo esposti lateralmente volendo si può fare . . .dipende ora da te se far riprendere la pianta dandole il tempo di riprendersi e di riadattarsi a nuova sistemazione per poi ritornare a fiorir a luglio o in agosto dipende o lasciarla così a te la scelta:)

Alto