• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie in vaso

pampam

Giardinauta Senior
Hai ragione Elena, mi posso proprio fidare del mio vivaista. Pensa che tutti mi prendevano in giro quando ho interrato le mie pseudo ortensie.... suoceri compresi....
furiosi46.gif
.
Tutti che arrivavano a casa con vasi super fioriti e supercolorati...
Morale della favola: io ho avuto una meravigliosa fioritura tutta l'estate, gli altri dopo un mese era già tutto secco...
marameo.gif

Ed inoltre io avevo speso solo 4 euro per pianta, gli altri intorno ai 15-20 euro.
Quindi cara Crica, mi associo al consiglio di Elena, se le trovi striminzite, senza foglie e senza boccioli non indugiare e acquista senza problemi.
Ciao
lol39.gif

crica

Giardinauta Senior
Grazie pampam ed elebar!!
Siete veramente incoraggianti.. sabato sono già pronta per l'acquisto!!
Ciao

ciaseta

Florello Senior
domanda pseudo esistenziale

scherzo! però è una cosa che mi sto chiedendo da molto e approfitterei di questo post....:storto:

ho letto che i fiori delle ortensie variano di colore a seconda del ph del terreno.....qualcuno mi sa spiegare meglio?

e le ortensie con i fiori bianchi?:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...ho letto che i fiori delle ortensie variano di colore a seconda del ph del terreno.....qualcuno mi sa spiegare meglio?

e le ortensie con i fiori bianchi?:confuso:
pH molto basso (acido) = fiori blu; pH tendente al basico = fiori rossi.
Gli azzurranti contribuiscono a mantenere basso il pH; gli arrossanti forniscono dei composti parenti stretti del "calcare" per cui il pH si alza; la cosa va attentamente controllata per evitare rischio di clorosi (in tutti i casi).

Secondo me si hanno meno problemi scegliendo ortensie senza colori troppo esasperati, in modo che si riesca meglio a mantenerli (usando terriccio per acidofile e acqua riposata, senza impazzire con altri "additivi"). Facilmente chi acquista ortensie blu dopo qualche anno se le trova di un rosa sbiadito... :fifone2:
Le bianche immagino siano albine, non variano colore con il pH... :D

P

piera57

Guest
elebar ha scritto:
Le bianche immagino siano albine, non variano colore con il pH... :D
davvero interessante!!! quindi la mia rimarrà sempre bianca!!!! fantastico!.... senza problemi... mi immaginavo già di vederla rosa....quest'anno!!!

grazzzzzzzieeeeeeee!!

ciaseta

Florello Senior
questa è forte!!!

grazie elebar......certo che le piante sono davvero sorprendenti!!!:eek:

ps: quindi le ortensie rosse della bakker sono super esasperate.....povere!:fifone2:

Alto