• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie: In vaso o in piena terra?

MARIAROSA

Giardinauta
confused.gif
Ho queste tre bellissime talee di ortensia cresciute in un contenitore di cm. 30 x 30, vorrei sistemarle prima dei freddi autunnali e mi piacerebbe metterle in vaso anzi, in tre grandi vasi. La mia domanda è questa: é il momento giusto per interrarle conviene aspettare la primavera?

Cosa mi consigliate? un abbraccio, Maria.

dng4mr.jpg

dng4so.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se vuoi separarle io ti consiglio di aspettare il riposo vegetativo (verso fine inverno), dato che facilmente daneggerai le radici appena formate in questa operazione e quel periodo da maggiori garanzie di ripresa.
Dato che sono piccole, però, io non le metterei subito nei vasi definitivi, ma in dei vasi provvisori più piccoli (tipo quello dove sono adesso ma uno per ciascuna pianta), in modo che abbiano tempo di formare un robusto apparato radicale. Mettendole subito in vasi grandi, secondo me, sono più facili marciumi delle radici (la terra ci metterebbe un'eternità per asciugarsi).
Io ho fatto la mia prima talea di ortensia quest'anno :ciglione: e l'ho messa a radicare in un vasetto da 10 cm. Quest'inverno la trasferirò in un vaso da 25 cm.
icon12.gif

Alto