• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie foglie marroni

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho due ortensie in balcone in posizione riparata peró purtroppo per circa un’ora al giorno gli arriva il sole diretto. Nella vecchia casa dove abitavo non erano mai esposte direttamente al sole e stavano benissimo invece mi è sembrato che questa estate qui abbiano un po’ sofferto (spesso i fiori non avevano lo stesso vigore, le foglie erano di un colore un po’ più spento). Fatto sta che adesso alcune foglie stanno diventando marrone scuro, sapete dirmi quale può essere il problema? È causa del sole o è qualcos’altro? Si sono prese una malattia?
 

Allegati

  • BEC78AEF-85D2-4082-A66B-0A15CEB3619C.jpeg
    BEC78AEF-85D2-4082-A66B-0A15CEB3619C.jpeg
    511,9 KB · Visite: 11
  • 2FF2F8EF-441F-48D7-A698-9152CCFFF7E1.jpeg
    2FF2F8EF-441F-48D7-A698-9152CCFFF7E1.jpeg
    606,1 KB · Visite: 3

ortensia_12

Giardinauta
Aspettiamo altri interventi, io da una sola foto non mi sento di dartelo per certo. Comunque così fosse io uso un funghicida della Compo che va diluito e poi nebulizzato. La ripetizione o meno della misura va fatta a seconda dell'estensione del problema e da come reagisce la pianta.
 

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo altri interventi, io da una sola foto non mi sento di dartelo per certo. Comunque così fosse io uso un funghicida della Compo che va diluito e poi nebulizzato. La ripetizione o meno della misura va fatta a seconda dell'estensione del problema e da come reagisce la pianta.

Due giorni fa ho tolto tutte le foglie malate e ho trattato la pianta con un fungicida, già oggi l’ortensia ha un aspetto molto più sano! Stanno crescendo già nuove foglie verdissime e anche i fiori hanno ripreso più vigore! Grazie mille del consiglio
 
Alto