Anch'io le comprai tre anni fa, ad aprile, fiorite. Ho visto fiori fino a luglio poi è rimasto il verde. Le ho messe in piena terra a marzo dell'anno dopo e, quando è stato il momento, hanno rifiorito e cosi' l'anno dopo e quest'anno sono già piene di foglie (fiori però è ancora presto!). Io adoro le ortensie e... non avere paura a prenderle, l'importante penso che sia non metterle in piena terra adesso se sono fiorite perchè sfiorirebbero....ma la primavera prossima vaiiiii. Magari si può anche in autunno ma se si può risparmiare loro l'inverno forse è meglio.(Io le avevo lasciate sempre fuori ma al riparo, sotto al portico)
Pensa che lo scorso anno sono state tutte mordicchiate da varie cucciolate di micetti (12 pesti di gattini dolcissimi

)ma sono troppo toste, sono sempre li' ,un po' più piccole :astonishe ma ci sono!

k07:
Al posto tuo andrei serena, anzi ne vorrei prendere ancora anche io!!!
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
PS Rileggendo meglio forse a te di metterle in piena terra non importa ma ha ragione boba, ti avvantaggi per l'anno prossimo e poi i fiori dell'ortensia non appassiscono tanto in fretta e si possono fare delle belle composizioni anche di fiori secchi, se ti interessa, se ti piacciono e quando sarà il momento... A me personalmente i fiori secchi mettono tristezza! Io adoro le ortensie lilla e il tuo colore preferito qual è? Ciaooooooooooo