• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie fiorite

millefoglie

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Salve a tutti! Ho bisogno di un vs consiglio, ho visto delle bellissime ortensie fiorite che vorrei comprare per il mio balcone, ma mi è sorto un dubbio: se la fioritura è stata forzata come si comporterà la pianta? Mi troverò tra una settimana con i fiori appassiti o continuerà a fiorire? Che faccio la prendo aspetto ne cerco con i boccioli chiusi ? Help me!!!:Saluto: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Apetta

:Saluto: Salve a tutti! Ho bisogno di un vs consiglio, ho visto delle bellissime ortensie fiorite che vorrei comprare per il mio balcone, ma mi è sorto un dubbio: se la fioritura è stata forzata come si comporterà la pianta? Mi troverò tra una settimana con i fiori appassiti o continuerà a fiorire? Che faccio la prendo aspetto ne cerco con i boccioli chiusi ? Help me!!!:Saluto: :Saluto:

Le ortensie nei giardini sono ancora indietro, mettono foglie per adesso non fiori.
Se sono già fiorite sono sicuramente forzate e a prenderle adesso rischi di non godertele a lungo.Difficilmente rifioriscono, per lo meno io ho commesso l'errore una sola volta e non hanno rfiorito più quell'estate.
Ora sono tutte in piena terra, e tutte allo stesso stadio. Fioriranno tutte insieme tra un bel po'.
Buona giornata
pa0la
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
Cioè?!? Dici che potrei comunque comprarle, godere dei fiori finchè resisteranno e poi dall'anno prossimo avrei la fioritura naturale? La pianta non ne risentirà?
 

pieracd

Guru Giardinauta
no, non ne risentirà! per quest'anno avrai la fioritura precoce, ma dall'anno prossimo si adegueranno. Oppure puoi aspettare e prenderle più in là, allora quelle non saranno forzate. Oppure ancora puoi prendere ora al vivaio quelle che stanno ancora mettendo le foglie e che ti fioriranno tra almeno un paio di mesi. Comunque vada, sarà un successo! :D
 

lella62

Giardinauta
Anch'io le comprai tre anni fa, ad aprile, fiorite. Ho visto fiori fino a luglio poi è rimasto il verde. Le ho messe in piena terra a marzo dell'anno dopo e, quando è stato il momento, hanno rifiorito e cosi' l'anno dopo e quest'anno sono già piene di foglie (fiori però è ancora presto!). Io adoro le ortensie e... non avere paura a prenderle, l'importante penso che sia non metterle in piena terra adesso se sono fiorite perchè sfiorirebbero....ma la primavera prossima vaiiiii. Magari si può anche in autunno ma se si può risparmiare loro l'inverno forse è meglio.(Io le avevo lasciate sempre fuori ma al riparo, sotto al portico)
Pensa che lo scorso anno sono state tutte mordicchiate da varie cucciolate di micetti (12 pesti di gattini dolcissimi:love: )ma sono troppo toste, sono sempre li' ,un po' più piccole :astonishe ma ci sono!:eek:k07:
Al posto tuo andrei serena, anzi ne vorrei prendere ancora anche io!!!
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
PS Rileggendo meglio forse a te di metterle in piena terra non importa ma ha ragione boba, ti avvantaggi per l'anno prossimo e poi i fiori dell'ortensia non appassiscono tanto in fretta e si possono fare delle belle composizioni anche di fiori secchi, se ti interessa, se ti piacciono e quando sarà il momento... A me personalmente i fiori secchi mettono tristezza! Io adoro le ortensie lilla e il tuo colore preferito qual è? Ciaooooooooooo
 
Ultima modifica:

millefoglie

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI !!! Mi avete convinta oggi le compro.......lilla naturalmente!Ma anche bianche non mi dispiacciono. Purchè non siano rosa!:love_4: :Saluto:
 

Vindice

Giardinauta
Ma si, comprale... anche io ho fatto lo stesso lo scorso anno, mi sono goduto i fiori fino a luglio e poi amen...

Quest'anno inevece sdovrebbero essere regolari, sono piene di foglie quindi penso che per fine mese inizino le fioriture.

A metà marzo erano così...

ortensia19marzo.jpg


ortensia29marzo.jpg


Ciaoiaoiaoiao
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
GRAZIE A TUTTI !!! Mi avete convinta oggi le compro.......lilla naturalmente!Ma anche bianche non mi dispiacciono. Purchè non siano rosa!:love_4: :Saluto:
Beh, su questo mi dispiace deluderti, ma se compri ortensie lilla o blu, l'anno prossimo faranno comunque fiori rosa.....
Il colore dei fiori dipende dal PH del terreno, per farle blu serve terriccio acido e concime azzurrante, viceversa in terreni normali o calcarei diventano rosa e rosa chiaro. Quindi per averle o lilla dovrai prendere provvedimenti.
Quelle bianche invece credo che rimangano sempre bianche, ma non ne sono sicuro....:Saluto:
 

Michy76

Aspirante Giardinauta
Io ho delle ortensie quercifoglia bianche che rifioriscono sempre in bianco, ogni anno uso del concime specifico per ortensie che trovo in commercio; non gli do l'azzurrante che, invece metto su tutte le altre: altrimenti rimangono rosa!
Le ortensie che ho comprato erano sempre in fiore e le ho subito trapiantate, non hanno mai patito: anch'io consiglio di godertele.
Michy76
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Va eh allora mi aggiungo anch'io al club e vi faccio vedere le mie ortensiucole:

Serrata Hallasan
Dsc00043.jpg


Serrata Mikata Yae (questa ha fatto un pollone e tra un po' lo travaso)
Dsc00044.jpg


Serrata Yae No Amacha
Dsc00045.jpg


Serrata Kurenai
Dsc00046.jpg


Ho anche una Macrophylla Nana Tovelit, ma mi sono dimenticata di fotografarla (non era insieme alle altre 4) :martello:

Non vedo l'ora che fioriscano, adoro le ortensie
 

lella62

Giardinauta
E vabbè, se fate cosi anch'io vado a fotografare le mie!!!!! Adesso sta piovendo...quando smette vado (cosi vi faccio vedere che i gatti non hanno fatto danni più di tanto anche se quest'inverno ste poverette facevano 'na pena!!!
Simonè, ma le tue hanno già i fiori?!!!???!!!??? :hands13: :hands13:
Cmq confermo anch'io, le bianche non possono cambiare colore... a meno che...con degli acquarelli leggeri leggeri! :lol: :lol: :lol:
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Io non so che tipo di ortensie siano le mie, due penso macrophilla (anche se c'è chi dice che sono comuni e scontate a me piacciono troppo!) e una non so! Me lo dirà vero qualcuno di voi quando saranno fiorite? Vero? :angue:
Grazie! :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonè, ma le tue hanno già i fiori?!!!???!!!??? :hands13: :hands13: QUOTE]

Considera che sono le prime ortensie che vedo prima della fioritura (quelle dell'anno scorso - defunte - le avevo comprate già fiorite), ma direi che le prime due hanno già messo le infiorescenze, però sono indicate come a fioritura giugno-agosto. Le altre hanno solo foglie.

Sono proprio smaniosa di vederle fiorite: chissà se sono belle come in foto :love:
 
Alto