• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e sassi

R

<Roberta>

Guest
In un grosso vaso ho messo tre piante di ortensie che ora stanno germogliando. Ho usato come da prassi il terreno per acidofile. Da circa due settimane ogni 7 giorni le concimo con un prodotto per acidofile da sciogliere in acqua. Ma nonostante questo due piante soffrono di mancanza di ferro, hanno infatti le foglie verde chiaro tendenti al giallo ma con le nervature verdi. La causa potrebbero essere dei sassi che ho messo per riparare il terreno dal mio gatto? I sassi rilasciano calcio? Ciao. Roberta
 
L

LuciaR

Guest
La risposta è si, ma non so dirti in quale misura. Anch'io ho fatto lo stesso errore quando ero alle prime armi con una cassetta di azalee. Avevo posto dei sassi di giardino con funzione drenante sul fondo della cassetta. Comunque, la somministrazione di sequestrene di Fe va fatta regolarmente, con o senza i sassi. Vedrai che riuscirai presto a rinverdire la tua pianta, se incomincerai a curarla con il Fe. Io lo somministro ogni 20 gg circa durante la primavera e l'estate. I risultati sono visibili dopo poche settimane dalla prima somministrazione Ciao, Lucia.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao! se i sassi sono calcarei, è un guaio. Toglili subito e mettici invece dell'argilla espansa per il drenaggio. Per ottenere un effetto drenante, puoi invece tener sollevato il vaso da terra con dei piedini, per esempio, o con dei mattoni, così l'acqua scola e invece di occupare la terra con l'argilla, c'è spazio per dell'altra terra. Due piccioni con una fava.
Salutoni, Mariangela
 
R

Roberta

Guest
Grazie per le risposte. Toglierò subito i sassi, metterò l'argilla espansa e mi hanno detto che esiste una rete anti-gatto che devo ancora capire se va messa sopra il vaso o va fatto un piccolo recinto così che la mia "peste" non possa saltarci dentro. Ciao.
 
Alto