• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie e piante d'autunno/inverno

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
una prima domanda è: devo spostare in altra zona del mio giardino 2 ortensie di circa 50 cm di altezza .. tenute piccole volontariamente, hanno già diversi anni. la fioritura l'hanno terminata, posso spostarle già ore o devo aspettare primavera? poi mi fioriranno lo stesso?

seconda domanda: quali fiori si possono mettere sul balcone, quindi in vaso, in questo periodo o addirittura più avanti per evitare finestre tristi e spoglie?

grazie!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Forse è meglio ora spostarle... io le ho sempre comprate in autunno e rinvasate subito quando sono completamente ferme ..cosi quando riparte la vegetazione le radici si sono stabilizzate senza avere nessun tipo di stress...
Io nelle fioriere su un piccolo balconcino metto sempre delle panse o violette del pensiero mi danno sempre molta soddisfazione fioriscano di continuo e sono molto belle fino a tarda primavera le preferisco ai soliti ciclamini e poi sono anche molto più economiche...:D
 

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
sai per caso qualcosa anche sui tulipani?
è il primo autunno nella casa nuova e io li adoro .. ma non so in che periodi vanno piantati e se devono poi essere riparati durante l'inverno o se li posso lasciar tranquillamente fuori...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Certo..... ne ho comprati una scatolone in questi giorni...:D
Gli devi piantare da ora in poi fino ai primi geli ,non hanno bisogno di essere riparati e per le annaffiature di solito basta l'acqua piovana, se sono coperti da qualche tettoia basta un po ogni tanto per non fare seccare troppo la terra..............
spero di esserti stata utile ma se hai qualche dubbio chiedi pure :rolleyes:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Hai l'imbarazzo della scelta poi a bulbi di questo period, dai tulipani, ai muscari, giacinti, iris, allium, crocus che son meravigliosi, frittilarie, narcisi e via dicendo, la lista è immensa.
 

Lulù80

Giardinauta
Ciao.
Hai l'imbarazzo della scelta poi a bulbi di questo period, dai tulipani, ai muscari, giacinti, iris, allium, crocus che son meravigliosi, frittilarie, narcisi e via dicendo, la lista è immensa.

Oh mio dio non conoscevo la fritillaria .. Cosa mi ero persa?!?!? Sono bellissime!! Appena possibile ne prenderò un pó!!

Però tutti questi bulbi fioriscono in primavera.. Io per l'inverno adoro le violette! Minima spesa, tanto colore!!
 
Alto