• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma spostamento piante ... oggi...

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Avrei bisogno del Vostro esperto aiuto!!!

Abbiamo deciso (io e mio marito, ... più io che mio marito) di metter mano al giardino e di riorganizzare un po' le cose.

Ora mi trovo nella situazione di dover spostare da ovest (sole dalle 13.00/14.00 in estate e tardo pomeriggio in inverno) a est (sole dal mattino che nasce fino a tardo pomeriggio) due ortensie ed una camelia. Il giardiniere al quale mi sono rivolto mi ha detto che a ovest non possono stare, troppo sole, le foglie si bruciano.

La mia domanda è: posso già spostarle ora, intenderei proprio oggi, dato che ho tempo, o al max sabato prossimo, o devo aspettare che faccia un po' più fresco?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Più che altro mi sembrano sbagliati gli orari di soleggiamento. Se ad ovest hanno il sole dalle 13 alle 14 va sicuramente meglio che esposte ad est con sole dal mattino fino a tardo pomeriggio. Non è che hai invertito a scrivere?
In ogni caso se proprio devi spostare per l'ortensia non c'è problema in quanto va a riposo, mentre la camelia dovrebbe già avere i boccioli dell'anno prossimo quindi sarebbe bene spostarla dopo la fioritura:eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
Scusatemi, forse mi sono spiegata male. Intendevo che ad ovest prendono il sole dalle 13.00/14.00 in poi e fino al tramonto.

In effetti anche io ero convinta, e l'avevo letto su un libro di giardinaggio, che la camelia stesse meglio in qualsiasi posizione che non fosse est, perchè teme le gelate del mattino. Però il giardiniere che l'ha vista ha detto che le foglie gialle sono dovute alle bruciature del sole, così come le foglie marroni delle ortensie e quindi mi ha detto di spostarle assolutamente dal posto dove sono ora.

L'unica zona che rimane disponibile in giardino, che è in gran parte esposto al sole dall'alba al tramonto, è appunto rivolto ad est. La camelia la metterei vicino alla casa, così la terrei un po' riparata dalle gelate; per le ortensie ho scovato un angolo vicino alla casetta di legno, che, seppur rivolto ad est, è un po' riparato dal sole, perchè dal pomeriggio la casetta stessa fa un pochino d'ombra.

L'unico problema dello spostamento, è che lo volevo fare ora perchè così nella zona che libero (ovest) che è poi l'entrata di casa, metto a dimora nuove piante e ci faccio un giardino finalmente degno di tale nome.... Non sapete che confusione è ora.

Siccome ci sono anche parecchie rose da spostare, mi han consigliato di farlo adesso, perchè primavera è troppo tardi.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ti sconsiglio vivamente di spostarle ad est se ricevono il sole delle undici-mezzogiorno.
se non hai altro modo di ombreggiare il posto lascia perdere.
Il giallo delle foglie della camelia mi fa pensare più a clorosi e le foglie marroni del ortensia più ad eccessive innaffiature.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
La camelia come le ortensie sono piante da mezz'ombra, spostarle in una posizione soleggiata dal mattino sino alla sera secondo me non ha senso, poi quando la camelia ha molto sole non si ingialliscono le foglie ma si bruciano diventando marroni! per quanto riguarda gli spostamenti quoto anna, mentre per le rose sarebbe bene spostarle ai primi freddi fine ottobre primi di novembre! ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Condivido quello che ti hanno detto. Le ortensie e le camelie sono piante da mezz'ombra. Se prendono il sole al pomeriggio, d'estate poi staranno molto male di certo e potrebbero anche morire.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao bia.
Ho paura che è il contrario.Ad Ovest stanno bene ad est no.
ovest no, secondo dove abiti oltre al sole troveresti la pianta che "vola" causa venti di libeccio.
Non so dove tu abbia letto che sta meglio ad ovest perchè io ho sempre letto che le esposizioni preferite delle camelie sono nord/est al riparo da forti venti e dal sole nelle ore centrali.
Credo poi che se si mette la camelie, ad esempio con un estate come quella passata, al sole diretto dalle 13/14 in poi passarà presto a miglior vita, si dice infatti che le camelie non amino il sole diretto, figuriamoci quello delle 13/14 in estate.
La miglior cosa sarebbe metterla sotto un albero
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Al di là della querelle sulla miglior localizzazione, non ho capito se si tratta di spostare vasi oppure sradicare e reimpiantare piante: in quest'ultimo caso, come già ti è stato detto giustamente, può andare per l'ortensia ma non per le camelie (operazione da effettuarsi in marzo più o meno). Se si tratta di vasi, il sole invernale non è quello estivo per cui puoi pure cambiare localizzazione per ora, salvo riconsiderare la questione appena inizia la stagione tiepido-calda.
 

Bia

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti, grazie per i Vostri interventi; purtroppo continuo ad essere nella confusione più totale.

Allora, vediamo di ricapitolare:

Per Kiwo: devo spostare delle piante radicate in piena terra, non sono vasi.

Per Bausettete: io ho letto su un librone di giardinaggio che le camelie amano un po' tutte le posizioni, est escluso, per il solo fatto che le gelate del mattino potrebbero causare danni ai nuovi getti ed alle fioriture (e qui da me al mattino in gennaio/febbraio gela molto volentieri). Escludendo sud, perchè qui, nella mia posizione sud si cuociono dall'alba al tramonto (e non in senso retorico....) ho pensato che riparate a ovest non corressero problemi, dato che comunque non mi hanno mai dato preoccupazioni. L'ortensia è 1.5 mt di diametro e la camelia, pur dandomi pochi fiori (ma è stato un problema di annaffiature) non ha mai sofferto, solo in questo ultimo periodo noto qualche foglia ingiallire e poi seccare e diventare marrone.

Adesso tenterò di ricapitolare, e di darvi forse qualche informazione aggiuntiva:

SITUAZIONE OGGI - ADESSO - ORE 14.00
1) Nel posto che "avrei" scelto per le ortensie c'è già un po' d'ombra, perchè è a fianco di una casetta di legno 3x2 mt.
2) Nel posto che "avrei" scelto per la camelia, invece, adesso c'è ancora il sole, e secondo le mie "fantomatiche" quanto ignoranti supposizioni, potrei dire che il sole ci restrà per ancora circa un'ora - un 'ora e mezza.
3) Nel posto dove si trovano ora batte già il sole su entrambe, da un po', penso un'oretta, ma non potrei essere certa.

RICAPITOLANDO:

1) Maggiore dei mali: le sposto dove ho deciso, vedi sopra, e spero che vada tutto bene, se cominciano a star male le toglierò anche da lì, però a quel punto avrò seri problemi a trovare loro un altro posto.
2) Le lascio dove sono, e quindi dovrò ripensare a tutta l'organizzazione del giardino davanti a casa, che io volevo e stavo già studiando di rifare completamente. Sarebbe un appoggio che non mi accontenta molto, perchè nella mia idea di rifacimento del pezzo di terra davanti, loro proprio non trovano posto.
3) Sposto le ortensie dove ho detto, e la camelia la metto all'ombra di un lillà. Ecco però le controindicazioni: detta aiuola trovasi nel mezzo del giardino, esposizione teorica est, ma prende il sole alba-tramonto in estate; il lillà è ancora piuttosto piccolo, tanta ombra non fa; per far posto alla camelia, devo sradicare una rosa "Graham Thomas" che sta lì da due anni.
4) Sposto le ortensie dove ho detto e metto la camelia in vaso e la porto sul balcone, ... si ma... quale balcone: est o ovest???

Ecco, adesso che vi ho complicato vita e idee, mandatemi pure al diavolo, se volete. Se invece qualche anima pia ha ulteriori idee, saranno ben accette.
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente come ti è stato detto da tutti est non va bene, molto meglio ovest. Secondo punto, estrarre piante (camelie) radicate in questa stagione è operazione azzardata. Inevitabilmente rovinerai molte radici strappando le masse terminali di fitte radichette assorbenti che nutrono la pianta; la pianta stessa dovrà essere ridimensionata nella chioma in quanto questa non potrà essere più ben supportata dalle radici che dovranno essere spuntate ed "aggiustate". Quest'operazione falla in marzo e comunque quando la fioritura sta finendo. Quanto alle foglie ingiallite, è sicuro che si tratti di soleggiamento e non di altro? Io ho piante anche al sole pieno, mostrano d'estate qualche foglia imbrunita se non bruciata, ma la grande maggioranza resta verde ed integra.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Francamente come ti è stato detto da tutti est non va bene, molto meglio ovest. .
dissento in parte, nel senso che il linea generale hai ragione ma dipende da dove abiti.
In zone ventose (come la mia) credo che sia peggio che la pianta si prenda il libeccio e simili venti forti a ovest piuttosto che i venti freddi da est che sono molto più deboli come intensità e violenza.
Dalle mia parti non puoi mettere una camelia a ovest a meno che tu non abbia un giardino molto riparato e in condizioni particolari, altrimenti il vento te la distrugge in poche ore.
Comuque sul fatto dell'est o dell'ovest c'è un po di confusione, vai in un vivaio e ti dicono est, vai un altro e ti dicono ovest, così per quanto riguarda i siti web.
Boh
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da "antiche camelie della lucchesia"

QUALI SONO GLI AMBIENTI PIÙ ADATTI E IN CHE POSIZIONE SISTEMARLE?

Le camelie non tollerano siti troppo assolati, preferendo sì posizioni luminose, ma in luoghi in cui il sole non sia presente nelle ore più calde della giornata. Molto idonee quindi esposizioni a Nord, ma anche Nord Est o Nord Ovest, ed ottimo anche il posizionamento sotto alberi di conifere, in modo che il sole arrivi “filtrato” dalle loro foglie aghiformi; naturalmente non devono essere piantate troppo vicine agli alberi per evitare conflitti a livello radicale.



“Alla ricerca di camelie secolari…sulle Colline Pisane” di Guido Cattolica



"Ma i bravi e solerti giardinieri del passato sapevano perfettamente come comportarsi, piantando le camelie in luoghi sopraelevati e ben drenati , per evitare l’accumulo dei sali di calcio. Inoltre esponevano le camelie verso Nord o verso Est, avendo quindi già verificato il rischio che potessero soffrire per una troppo prolungata esposizione al sole"



http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/TerraTre.nsf/0/AF64B3CD3BB285ECC12575390041986A/$FILE/17orto.pdf?OpenElement

Pur presentandosi splendide anche
in vaso, le camelie fanno
un’ottima figura soprattutto nei
giardini, purché poste a nord-est,
in luogo parzialmente riparato
dagli alberi.


http://www.elicriso.it/it/pubblicare_articoli/camelie/


.......Mai in piena ombra per evitare fioritura scarsa, preferibile esposizione a Nord ed a Est........



e potrei citare molte altre fonti ancora, compresi libri ecc ecc, come forse altri potrebbero citare fonti che confermano l'epsosizione ideale a ovest.
In definitiva credo, a naso, che non ci sia un'esposizione fissa ideale, dipende dalle caratteristiche climatiche che hai nella tua zona.
Da me non è possibile mettere le camelie a ovest, troppo vento, forse in zone meno ventose è anche meglio l'ovest perchè non essendoci venti forti, posizionando le piante a ovest si evitano le correnti fredde da est.
Se si abita in una zona dove il freddo si fa sentire parecchio e a lungo e non ci sono venti forti, il sole non picchia troppo in estate, allora forse è meglio l'ovest, dove c'è molto caldo in estate, dove ci sono venti forti, è preferibile il nord-est
Mia opinione
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Come giustamente dici, l'esposizione ottimale dipende anche dalla situazione locale (esposizione ai venti o meno ecc.). Però in linea di principio se il sole sorge ad est è evidente che l'insolazione più prolungata è quella del mattino: non a caso nelle case le persiane di legno che scoloriscono prima e necessitano di riverniciatura sono quelle esposte ad est. Analogamente, le fiancate delle barche regolarmente più scrostate sono quelle ad est ecc......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende talmente tanto dall'ambiente in cui abiti che a me accade il contrario, tutte la parti ad ovest, persiane comprese, si deteriorano molto ma molto prima e contribuisce a ciò anche il salmastro che a nord est non c'è.
Credo che l'esposizione migliore vari da zona a zona
 

Bia

Giardinauta Senior
Io, siccome non ci ho capito più una cippa-lippa, anche se sono convinta che alla fine: est=no - ovest=si..... ho deciso di spostarla.

Adesso potete pure accanirvi su di me, e dirmi che sono una rovina-camelie, però l'ho già spostata, domenica scorsa, a dire il vero, perchè ho pensato "meglio adesso che fra due mesi" e poi spero che andrà tutto bene. Questa pianta è stata spostata circa 5 volte in tre anni e mai nei periodi più adatti (ma allora non lo sapevo...:martello:). Lo so che probabilmente l'ho mandata al martirio, ma lei ha resistito in maniera stoica.... Non odiatemi.... Ho dovuto smantellare tutta la parte di giardino davanti, non potevo assolutamente aspettare fino a marzo.

P.S. La povera aveva un bel pane di terra attorno alle radici, ma le radici erano davvero poco sviluppate..... Così non ho fatto tanta fatica, ho spostato pianta e terra in un blocco unico. Boh...:confuso: Mi sa che dentro all'aiuola di tufi le sembrava di stare in un vaso...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Domandare è lecito.Rispondere è cortesia.
Poi ,alla fine, è giusto che ognuno faccia quello che vuole con le proprie cose.(piante)
 

kiwoncello

Master Florello
Se aveva poche radichette sviluppatesi da un pane radicale compatto vuol dire che il pane stesso era troppo infarcito di radici e che il terreno circostante non era adatto alle acidofile. A questo punto segui l'evoluzione delle piante per intervenire con eventuali potature a marzo: non concimare.
 
Alto