• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zona d'ombra

S

scardan123

Guest
Che pianta posso mettere in una vasca di pietra lunga 150cm e larga 50cm, coperta dai rami di una magnolia e di un'olea, quindi sempre all'ombra e che si prende poca acqua dalla pioggia ?
Dovrei trovare qualcosa che no sia enorme, viva all'ombra / penombra e con poca acqua.
Le rose basse le ho escluse per via della poca acqua.
Le piante grasse le ho escluse per via dell'ombra.
La dicentra l'ho esclusa perchè troppo alta.

Per ora la uso come "allevamento" di 2 piccoli abeti natalizi, ma quando li metterò in terra, cosa metto nella vasca ???
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Avendo una parte del giardino esposto a nord, conosco bene il problema dell' ombra. Si coltivano bene acidofile come azalee, rododendri,pieris e ortensie, ma occorre acqua.Nel tuo caso potresti provare con conifere nane, ce ne sono di tantissimi tipi,vivono all' ombra e non hanno bisogno di tante innaffiature. Ciao

Andrea
 
Alto