Greenlover
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho diverse piante di ortensia direttamente in terra, in un giardino esposto a nord-est. E' luminoso ma praticamente mai esposto al sole diretto, ad eccezione di un paio di piante. Il terreno rimane quindi sempre ben umido, cosa che penso alle ortensie faccia solo piacere. In questo momento stanno avendo tutte una incredibile fioritura (la più grande avrà una cinquantina di fiori) ed anche a livello di fogliame e crescita sono rigogliosissime. Ora mi direte, e quindi? qual è il tuo problema? Ve lo spiego. Il problema è che sono così tanto sviluppate che i rami non reggono il carico dei fiori e, complici gli acquazzoni primaverili, si aprono completamente, con i rami più esterni che toccano terra, sovrastati dal peso. Questo fenomeno è logicamente meno evidente in quelle più giovani (e quindi più piccole).
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Solitamente eseguo la potatura a fine febbraio e concimo poco prima dell'attività vegetativa primaverile.
Se non ho reso bene l'idea, posso allegarvi qualche foto. ciao e grazie
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Solitamente eseguo la potatura a fine febbraio e concimo poco prima dell'attività vegetativa primaverile.
Se non ho reso bene l'idea, posso allegarvi qualche foto. ciao e grazie