• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie con colorazione dei fiori ingrigita

luigi1973

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
essendo neofita del mondo delle piante vi chiedo consigli e informazioni sulla seguente questione.
In un piccolo giardino di proprietà ho piantato in primavera due ortensie viola/blu. Le piante si trovano al riparo dal sole diretto e ho messo del l'acidificante apposito per il terreno. Ad inizio aprile hanno cominciato a fiorire (l'ultima foto) e fin qui tutto bene. Più o meno da un paio di settimane i fiori hanno cominciato a perdere colore virando su un grigio/verde/marrone. Non ho idea se la cosa sia dovuta al naturale ciclo della pianta o se è un sintomo di qualche causa più preoccupante (funghi, malattie della pianta...).
L'irrigazione è costante (2 volte al giorno). Ho un impianto con un timer che più o meno erogherà 2/3 litri di acqua 2 volte al giorno.
Per fornire un quadro più dettagliato ho trovato che alcuni fiori erano completamente secchi e li ho recisi, le foglie, a parte alcuni buchi (lumache) sono verdi e rigogliose e i petali dei fiori, pur avendo cambiato colorazione, sono ancora morbidi.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più su cosa sia accaduto alle piante e nel caso come poter rimediare?
grazie a tutti per la collaborazione
Luigi

Di seguito mando qualche foto
 

Allegati

  • IMG_2235.jpg
    IMG_2235.jpg
    113,5 KB · Visite: 14
  • IMG_2238.jpg
    IMG_2238.jpg
    99,9 KB · Visite: 14
  • IMG_2236.jpg
    IMG_2236.jpg
    135 KB · Visite: 14
  • IMG_2237.jpg
    IMG_2237.jpg
    93,8 KB · Visite: 14
  • ortensie fiorite.jpeg
    ortensie fiorite.jpeg
    616,5 KB · Visite: 15

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto sul forum.
Dici che hai messo in terra le ortensie a primavera e hanno iniziato a fiorire ad aprile.
Giusto per essere precisi, quando le hai piantate avevano solo le foglie? L’ultima foto mostra l’ortensia in primo piano praticamente in piena fioritura.
Siamo nell’ultima decade di giugno, se è in fiore così da due mesi ci può stare che abbiano cominciato a virare di colore.
 

luigi1973

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto sul forum.
Dici che hai messo in terra le ortensie a primavera e hanno iniziato a fiorire ad aprile.
Giusto per essere precisi, quando le hai piantate avevano solo le foglie? L’ultima foto mostra l’ortensia in primo piano praticamente in piena fioritura.
Siamo nell’ultima decade di giugno, se è in fiore così da due mesi ci può stare che abbiano cominciato a virare di colore.
Quando le ho piantate erano son i boccioli ancora chiusi. Per l'esattezza le ho piantate a fine marzo e nel giro di circa 3/4 settimane erano fiorite come nell'ultima foto dove si vedono di un bel colore magenta intenso. Quindi diciamo che sono circa 2 mesi di fioritura. Pensavo che i fiori durassero per più tempo e vederli così scoloriti mi ha messo in allarme. A questo punto quindi cosa devo aspettarmi? cadranno via via i fiori e devo aspettare poi la prossima primavera? nel caso c'è qualche consiglio da mettere in pratica per prepararle bene al prossimo anno? grazie
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. I fiori non cadono, ma assumono una colorazione viola sbiadito e color camoscio, per poi diventare verdastri. Sono comunque ancora molto decorativi.
Io non taglio i fiori quando in inverno diventano secchi, aspetto la primavera quando poto. Però non so se ci sono strategie per preparare le piante alla prossima fioritura primaverile. Sentiamo gli esperti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in fase di potatura si tagliano i rami che hanno fiorito l'anno precedente e si lasciano intatti quelli che non hanno fiorito ed hanno, sulla cima, la gemma floreale (si capisce che non è una gemma da foglia in quanto è rotonda mentre le gemme da foglia sono allungate).
Si eliminano eventuali parti secche o danneggiate.
Si cerca si tagliare i rami che si incrociano o quelli che vanno verso il centro della pianta.

Diciamo più o meno una cosa così:

1719220234806.png

Ste
 
Alto