@ Riviera. Iniziamo col dire che le ortensie non sono tutte uguali. su questo sito puoi trovare molte specie
http://www.pbortensie.com/ . Io ho scoperto solo da qualche mese che esistono altri tipi di ortensie. cmq se le ortesie sono come
queste che ho io ti posso dare un consiglio. Questa ortensia ha due anni, ma e' come se ne avesse uno solo. Ora ti spiego. Il Primo anno, non sapendo niente di giardinaggio e di ortensie, vidi che la pianta mise le gemme ad Ottobre, mi ricordo che era abbastanza caldo per essere autunno, poi venne di colpo il freddo, a primavera quando vidi che la pianta "era" secca, decisi di potare, pensai che cosi magari la salvo. La pianta non era secca, era solo spoglia e aspettava di risvegliarsi al momento giusto e le gemme sono una cosa normale. La potai drasticamente.... Quindi non mi fece fiori, perche' i fiori sono si formano sui rami dell'anno precedente. Quest'anno non l'ho toccata! E mi ha regalato i fiori che si vedono nella foto. La stessa cosa faro' quest'anno, ovvero niente! Al limite daro' una potatina ai rami che sono seccati, ma cmq solo dopo che avro' visto che gli altri rami hanno ripresi il ciclo vegetativo. Adesso le mie ortensie riposano sotto una montagna di neve e aspettano l'arrivo della primavera... non solo loro

Un saluto!