• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie - aiuto!!!

N

Nedda

Guest
Ho bisogno di un buon consiglio. Due arbusti di ORTENSIE (in giardino in terra piena ) hanno già le gemme. Peccato che qui la temperatura continui ad andare sottozero ed io non ho ancora potato le piante dall'ultima fioritura.
Cosa faccio? Poto subito? Aspetto Marzo? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nedda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Nedda e benvenuta.
Non appena puoi, inserisci la tua località nel profilo, così sarà più facile risponderti.
Deduco da quanto scrivi che vivi al nord o comunque in un posto dove gela, ad ogni modo per le tue ortensie stai tranquilla e pota a fine febbraio (se fosse cessato un po' questo freddo) o inizio marzo senza paura.
Anzi, hai fatto bene a non potare sinora, così non ci saranno problemi di bruciature delle gemme per via del freddo.

Ciaooo
 
N

Nedda

Guest
Grazie mille della risposta...sono proprio contenta della risposta. Grazie anche del suggerimento ulteriore.
Ciao
 

prumiao

Giardinauta
Ragazze, mi intrometto perché mi state facendo venire i dubbi... Le mie ortensie (in piena terra) hanno anche loro taaante gemme... Ma le foglie vecchie una volta seccate son cadute :baf: ... Mi devo preoccupare?!?
 

prumiao

Giardinauta
E' che questo leggere che il vecchio proteggeva il nuovo mi inquietava... Cmq da una stan spuntando pure un sacco di gemme dal suolo... Credo che si trovino bene nel mio giardinetto...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso fa troppo freddo. Le gemme sono normali in questo periodo, ma prima della primavera non si aprono.
 

riviera

Giardinauta
scusate mi inserisco nella discussione perchè ho ancora dei dubbi sulla potatura anche se in altri post si è già parlato:
dunque io ho tre piante di ortensia in piena terra non molto grandi perchè le ho interrato solo l'anno scorso, anche le mie hanno un sacco di gemme nella parte bassa dei rami dell'anno scorso.
la mia domanda è se a febbraio marzo accorcio i rami vecchi , praticando il taglio al di sopra di queste gemme, quest'estate avrò la fioritura?

come ripeto le mie ortensie sono ancora piccole, forse è meglio non potarle per quest'anno?:confuso:
 

Markino

Giardinauta Senior
@ Riviera. Iniziamo col dire che le ortensie non sono tutte uguali. su questo sito puoi trovare molte specie http://www.pbortensie.com/ . Io ho scoperto solo da qualche mese che esistono altri tipi di ortensie. cmq se le ortesie sono come queste che ho io ti posso dare un consiglio. Questa ortensia ha due anni, ma e' come se ne avesse uno solo. Ora ti spiego. Il Primo anno, non sapendo niente di giardinaggio e di ortensie, vidi che la pianta mise le gemme ad Ottobre, mi ricordo che era abbastanza caldo per essere autunno, poi venne di colpo il freddo, a primavera quando vidi che la pianta "era" secca, decisi di potare, pensai che cosi magari la salvo. La pianta non era secca, era solo spoglia e aspettava di risvegliarsi al momento giusto e le gemme sono una cosa normale. La potai drasticamente.... Quindi non mi fece fiori, perche' i fiori sono si formano sui rami dell'anno precedente. Quest'anno non l'ho toccata! E mi ha regalato i fiori che si vedono nella foto. La stessa cosa faro' quest'anno, ovvero niente! Al limite daro' una potatina ai rami che sono seccati, ma cmq solo dopo che avro' visto che gli altri rami hanno ripresi il ciclo vegetativo. Adesso le mie ortensie riposano sotto una montagna di neve e aspettano l'arrivo della primavera... non solo loro ;)
Un saluto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Nedda! :)

riviera ha scritto:
...le mie ortensie sono ancora piccole, forse è meglio non potarle per quest'anno?:confuso:
In generale, meglio potare pochissimo piante giovani. In primavera osserva le tue piante e taglia solo gli apici dei rami che ormai sarai sicura non si svilupperanno più (le cui gemme non daranno segni di vita), tagliando sopra all'ultimo paio di gemme gonfie.

Nedda, se prevedi gelate quando le gemme cominceranno a schiudere le foglioline (fra un paio di mesi circa), copri con del TNT altrimenti si bruceranno tutte e la pianta dovrà ricominciare di capo! :embarrass
 

Walnut

Giardinauta Senior
Tanto per semplificare le cose inserisco anch'io i miei dubbi sulla potatura delle ortensie. :confuso:
Ho letto da qualche parte che ogni tanto bisognerebbe effettuare sulle ortensie una potatura di svecchiamento tagliando alla base i rami più vecchi e lignificati (che si riconoscono per il colore che tende al grigio). Se non sbaglio questi rami sono anche quelli più ramificati che tendono a dare fiori un pò più piccoli. Osservando le mie ortensie sono riuscita ad individuare i rami più vecchi che sono davvero molti. Come mi devo comportare? Meglio una bella potatura per dar vigore a nuovi getti o meglio non esagerare?



PS: le ortensie si moltiplicano per talea con molta facilità quindi sfruttate le parti tagliate per ottenere in poco tempo nuove piante!!! :D
 

pampam

Giardinauta Senior
Vi parlo della mia ortensia che è in vaso. Ha due anni ormai e l'anno scorso ho preferito non potarla in quanto troppo giovane: la scorsa estate è fiorita meravigliosamente. :hands13:
A questo punto, quando a marzo poterò i rami apicali, dite che faccio bene a "rabboccare" un po' il vaso con nuovo terriccio per acidofile? Volevo cambiare anche la corteccia e metterne di nuova.... :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Walnut ha scritto:
... Osservando le mie ortensie sono riuscita ad individuare i rami più vecchi che sono davvero molti. Come mi devo comportare? Meglio una bella potatura per dar vigore a nuovi getti o meglio non esagerare?
...
Meglio una soluzione "salomonica" :D: invece di toglierli tutti in una volta, togline un pò ogni anno, in modo da "ringiovanire" la pianta nel giro di 3 o 4 anni... :eek:k07:

pampam ha scritto:
...A questo punto, quando a marzo poterò i rami apicali, dite che faccio bene a "rabboccare" un po' il vaso con nuovo terriccio per acidofile?
...
Male non fa, ma attenzione se intendi "rabboccare" sostituendo parte del terriccio, perchè hanno radici anche molto superficiali.
 

pampam

Giardinauta Senior
Grazie Elena del consiglio. Appena farà meno freddo controllerò bene il vaso e deciderò di conseguenza.
Ciao :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Meglio una soluzione "salomonica" :D: invece di toglierli tutti in una volta, togline un pò ogni anno, in modo da "ringiovanire" la pianta nel giro di 3 o 4 anni... :eek:k07:

Grazie Elebar!
Ti faccio un'altra domanda: l'anno scorso ho fatto talee con le potature di ortensia che hanno attecchito e sembra stiano superando l'inverno. Dal rametto che avevo interrato sono cresciuti due rametti opposti. Ora come mi comporto: lascio che crescano allo stato brado o cerco di indirizzarne in qualche modo lo sviluppo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Rosa. Lasciale stare dove sono almeno per un altro anno, poi rinvasa (o interra) e per qualche anno non potare affatto! :eek:k07:
 
Alto