• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

iturati

Aspirante Giardinauta
Notando da giorni che un'ortensia del mio terrazzo dava segni di sofferenza e guardando attentamente per scoprirne il motivo ho notato tra le foglie come delle ragnatele leggerissime e una polverina strana.
Peccato, è un'enorme meravigliosa pianta piena di piccoli fiori ancora tutti da sbocciare. Come potrei intervenire? Cosa potrebbe essere? Chi mi da un'aiuto per favore?
Grazie mille

lora

Maestro Giardinauta
senza una foto, dell ortensia e anche delle foglie singole, e piuttosto difficile risponderti :flower:

iturati

Aspirante Giardinauta
Si, stasera provo ad inviare una foto.
No, no non è al sole, le altre infatti hanno dei fiori giganteschi.
Solo questa per adesso si è ammalata e sta diventando sempre più sciupata.
A stasera

Ale69

Bannato
Anche le mie stesso problema sono acari ragnetto rosso , spruzza l'apposito acaricida cmq la pianta resterà in parte sofferente ma almeno debelli i parassiti
:Saluto:

iturati

Aspirante Giardinauta
Speriamo di essere riuscita ad inserire la foto.
La povera ortensia sta sempre peggio ed anch'io che non riesco ad inserire la foto! Ci sto provando.

://i144.photobucket.com/albums/r177/iturati/th_DSCN2217-1.jpg

iturati

Aspirante Giardinauta
DSCN2217-1.jpg

iturati

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia inesperienza in fatto di Pc, forse ho sbagliato qualcosa,. Il terrore del ragnetto rosso mi ha dato una spinta e sono riuscita a postare una foto.
Mi potreste dire di cosa si tratta anche solo dalla foglia? Non vorrei occupare troppo spazio mandando anche la foto del fiore.
Grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un forte attacco di ragnetto rosso, si debellano con acaricida specifico.
Migliora comunque la posizione della tua ortensia, zone più fresche e umide limitano notevolmente la presenza dell'acaro in questione.

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie, dalle vostre risposte mi immaginavo.si trattasse di ragnetto rosso.
Un'altra domanda: quale potrebbe essere un acaricida specifico?
Ossia di quale marca?
Ne le ortensie ne le mie rose hanno mai avuto il ragnetto rosso.
Potrebbero contagiarsi a vicenda?
Grazie davvero per l'aiuto.
P.S- la foto è postata correttamente?

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, "benvenuta" nel club degli afflitti dal ragnetto :(
I principi attivi più validi e più nominati qui nel forum sono il dicofol e l'exitiazox. Cerca prodotti che li contengano! Quelli più gettonati sono Golemix della Cifo (dovrebbero ritirarlo ma in alcuni garden lo trovi), lo Spaikil della Bayer, l'Acarcombi della Compo.
Togli e getta via le foglie più malconce.
In bocca al lupo!
PS dimenticavo, sì, i maledetti possono passare su altre piante, soprattutto sulle rose.

iturati

Aspirante Giardinauta
ortensie

Un grazie per il benvenuto :burningma e un grazie per le risposte:cool2:.
Volevo chiedere ancora un parere, se possibile: il Decis Jet della Bayer che già ho acquistato per problemi dei maggiolini degli orti, potrebbe andare bene anche per il ragnetto maledetto?

Methos

Aspirante Giardinauta
Ciao iturati,
a mio parere il Decis non va bene, perchè è un insetticida e non un acaricida specifico.
Purtroppo il ragnetto rosso è una brutta bestia e bisogna combatterlo con qualcosa che sia studiato appositamente (e anche con quei prodotti debellarlo non è semplice).
A mio parere i prodotti che ti ha consigliato Maria42 sono ottimi.
Posso solo aggiungere di spostare la pianta all'ombra e di aumentare l'umidità ambientale, vaporizzando le foglie e mettendo un sottovaso colmo di argilla espansa sulla quale appoggi il vaso. Lo riempi quotidianamente con dell'acqua, in maniera che l'umidità si mantenga alta.

Ad ogni modo sarebbe meglio tenere sempre le ortensie all'ombra, specie se sono in vaso.

kiwoncello

Master Florello
No, i piretroidi tipo Decis non servono come acaricidi. Comunque i ragnetti vengono molto disturbati dagli spruzzi d'acqua sulla fronda che attualmente è un toccasana per le ortensie, ogni sera.

urza_indivia

Giardinauta Senior
se riesci, procurati il golemix contro il ragnetto rosso. è uno dei pochi prodotti che realmente funzionano, nonostante abbiano effetti da napalm.
ma la pianta si riprenderà.