• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

lensif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho comprato una bellissima ortensia di colore rosa acceso. l'ho posizionata subito fuori in una posizione di mezz'ombra.
I cespi sono stati belli rosa e turgidi fino a circa 1 mese fa... in 10gg il cambiamento, si sono tutti afflosciati e sono diventati verde misti a rosa.
Le annaffiature sono abbastranza regolari e non ci sono ristagni. Ora mi chiedevo, considerando il periodo un cui siamo è il caso di potare? il prossimo anno secondo voi avrò ancora una fioritura? grazie a tutti ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
secondo me ti dovrai chiedere se l'anno prossimo avrai ancora una pianta di ortensia....
forse il problema c'è ma non si vede, ovvero voglio dire hai guardato cosa hanno usato al posto della terra/terriccio? non l'hai travasata, vero? sicuramente la tua pianta ha immediatamente bisogno di un rinvaso perchè la torba che usano non ha sostanze....
inoltre pota i rami che sono sciupati, dai un concime specifico per acidofile ed incrocia le dita...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non sarei così drastica: le ortensie appena comprate sono forzate per fiorire tanto e prima di quanto accada in natura.
Conseguenza: sfioriscono prima di quelle non forzate.
Il fiore sfiorito di ortensia diventa appunto verde.

Se la pianta in sè sta bene non far nulla, non è il momento nè per rinvasare nè per potare nè per concimare.

Se la pianta invece sta molto male allora procedi ad un rinvaso, possibilmente senza toccare le radici (a meno che ovviamente non siano infeltrite): terriccio acido, aghi di pino, pezzi di crteccia e di pigne. Innaffia con acqua non calcarea e tieni all'ombra. NON CONCIMARE.

Ciao
Anitka
 

margot

Maestro Giardinauta
Visto che ci sono esperti di ortensie... le mie, a parte i fiori verdi, hanno alcune foglie che stanno seccando e tante foglie nuove che stanno iniziando a spuntere...che faccio? elimino fiori brutti e foglie vecchie?(praticamente resterebbe ben poco...)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le foglie "vecchie" (suvvia, hanno appena un paio di mesi!) non dovrebbero già imbruttire.

Forse poca-troppa acqua? O acqua troppo calcarea? Troppo sole?

Descrivi come la tieni e se puoi metti qualche foto

Ciao
Anitka
 

margot

Maestro Giardinauta
Forse è stata colpa dei gatti...luce ne prendono...ma sole diretto quasi niente(un po' a fine pomeriggio...)acqua e terreno e concime ho seguito i vostri consigli...
Ma, in realtà le davo già per spacciate...solo che ci sono tantissimi gettini...loro mi stanno lanciano il segnale che sono vive...ma io non so come comportarmi!
 
Alto