• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia un pò appassita

Anto78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia bella ortensia è un pò giù di morale negli ultimi giorni. Qui a Napoli stiamo sfiorando i 40 gradi e benché io la tenga all'ombra sotto la tenda da sole e la annaffi abbondantemente, alcuni rami si sono un pò cadenti, e i fiori bellissimi e turgidi sono un pò appassiti.
Pensate sia l'eccessivo caldo? O che stia morendo? Non lo potrei accettare...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La sopravvivenza dipenderà anche da come l’hai impiantata (dimensioni del vaso, tipo di substrato, drenaggio) e se il terrazzo è aperto o meno. Puoi cercare di alleviare il caldo con le irrigazioni o anche nebulizzazioni sulle foglie, ma l’acqua in eccesso deve scolare via e non rimanere nel sottovaso, altrimenti rischi marciumi radicali. Solleva il vaso da terra e togli la tenda di notte così l’aria circola tutto attorno alla pianta e può godere del fresco notturno.
Togli i fiori appassiti e incrocia le dita.
 
Ultima modifica:

Anto78

Aspirante Giardinauta
L'acqua resta nel sottovaso per poco perché la annaffio la mattina ma tutta la giornata la pianta la risucchia. Per quanto riguarda le vaporizzazioni, come faccio a vaporizzare solo le foglie, evitando i fiori? Inoltre ho tagliato i fiori e le foglie appassite. Il vento poi non le manca perché il mio balcone è fin troppo ventilato, anche adesso che fa caldissimo. Ma spira un vento sahariano!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai fatto tutto quello che potevi, allora sei nelle mani di Madre Natura. Buona fortuna!
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
.Il vento poi non le manca perché il mio balcone è fin troppo ventilato, anche adesso che fa caldissimo. Ma spira un vento sahariano!

Tutti i venti, ma in particolare quelli secchi che vengono da sud, fanno aumentare la perdita di acqua sia dal suolo (evaporazione) che dalla vegetazione (traspirazione), in quanto portano via l'aria umida presente in prossimità delle superfici evapotraspiranti e la sostituiscono con altra aria che, non avendo raccolto vapore acqueo da suolo/vegetazione, ha una umidità più bassa e quindi un potere evapotraspirante più elevato.

Se vuoi che la tua ortensia perda meno acqua possibile, proteggila dai venti, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Mettila in un angolo in cui circoli meno aria possibile, se possibile lontano dai muri roventi della casa. Per esempio la puoi mettere sotto alberi/cespugli in giardino o in mezzo ad altri vasi se è in terrazzo.
 
Alto