• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

Antonella65

Maestro Giardinauta
una delle mie ortensie quest'anno ha le foglie molto piccole. come devo potarla affinchè torni ad essere bella e soprattutto con molti fiori la prossima estate?

H

H2O

Guest
Anch'io ho bisogno dello stesso consiglio.
Mi è successo che fino ad un mese fa' l'ortensia era normale, poi l'ho bagnata saltuariamente e sono cadute le foglie.
Ho ripreso a bagnarla costantemente, tutte le sere ed ora le foglie sono rispuntate, tante, ma sono mignon.
Che fare?
Grazie
Paola

H

Hobbit

Guest
Non importa...tanto d'inverno non vegetano piu'...anzi a gennaio/febbraio le piante vanno ripulite da tutti i rami vecchi, rotti, storti e vanno potate ..... quindi in primavera ricominceranno a vegetare ....... conviene continuare a bagnarle e a concimarle poi.....aspettare...Ciao
Anto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quel poco che so le ortensie non fioriscono sui rami nuovi, io non lo sapevo e un anno ho potato TUTTI i rami: l'anno dopo ha fatto un sacco di nuovi germogli, ma pochissimi fiori. Invece l'anno scorso non l'ho toccata e ha fiorito una cifra dai rami lasciati.
Dicono di spuntare i rami che hanno fiorito alla gemma subito sotto al fiore ed eliminare alla base circa 1/3 dei rami vecchi, quelli secchi e quelli che si espandono troppo lateralmente. In tal modo hai sempre rami di almeno un anno che vengono rinnovati solo ogni tanto. Però non ho ancora provato. Staremo a vedere

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oltre a togliere i fiori appena seccano, io poto le mie a fine inverno, appena le gemme cominciano ad ingrossare. Più la pianta è giovane meno va potata; quando poi ha diversi anni si tagliano alla base alcuni dei rami più legnosi per favorire l'emissione dei rami nuovi. Le potature drastiche vanno evitate perchè altrimenti si perde la fioritura. Antonella la tua pianta è molto vecchia? La hai in terra o in vaso? Le foglie erano piccole fin dall'inizio o lo sono quelle nate ultimamente? Se la pianta è molto vecchia ed in vaso probabilmente le radici l'hanno completamente invaso, quindi o rinvasi in uno più grande oppure estrai la pianta, dividi a metà il pane radicale e rinvasi in due vasi separati!

M

Mamma Sara

Guest
Allora è per quello che la mia quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore!!! Lo scorso anno sembrava morta, così avevo accorciato tutti i rami (un bel po') in primavera ero contentissima perchè era diventata bellissima cresciuta quasi un metro ma po non ha mai fiorito in tutta l'estate! Grazie ragazzi adesso so come fare!!! Grazie, grazie
Sara

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Alcuni lasciano i fiori secchi per tutto l'inverno, decorano un po' il giardino spoglio, ma è questione di gusti...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma i vasi Antonella che diametro hanno? Una pianta di 4 anni può avere un apparato radicale molto sviluppato e se il vaso è piccolo...
Marco, che dubbi ti abbiamo messo? :D

Markino

Giardinauta Senior
Non e' che mi avete dei dubbi! quelli essendo totalmente inesperto di ortensie ne ho da vendere!!!
E solo che non capisco le ortensie vanno potate o no?
Io spero di no, perche' se le poto io mi sa che fanno una finaccia :D

La risposta me la leggo domani perche' ora faccio festa e me ne vado a casa.

Ciao a tutti :D

csmi

Giardinauta
Ciao Antonella65,riguardo alla potatura delle ortensie, ti invito (se non lo hai già fatto) a consultare il post "le mie ortensie"; lì ho spiegato anche ad altri come mi comporto con le mie piante. Spero ti sia utile.
Ciao

Alto