• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

tyler77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti: avrei una domanda: a pasqua mi è stata regalata un'ortensia in fiore. io l'ho tenuta in casa alla luce per potermi godere i fiori, adesso vorrei metterla fuori in terrazzo; ho provato e in due minuti le foglie si sono ammosciate. allora l'ho rimessa in casa, lho annafiata e si è ripresa. oggi ho riprovato a metterla fuori, l'ho annaffiata e le foglie sono nuovamente basite. il teraazo è esposto al sole, ma c'è una tenda che fa ombra, dove sbaglio?:confused:
grazie a tutti!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Beh, io di ortensie ne ho due ma interrate da anni, e in questo periodo non sono ancora in fiore (è prestino). Che temperatura c'è dove vivi tu? Perchè se è ancora troppo bassa soffre... Io fossi in te la terrei in casa ancora per almeno un paio di settimane finchè la temperatura si alza un po', poi riproverei a metterla fuori. Ma la mia è solo un'opinione così al volo, perchè in vaso non ne ho mai avute...

fio_rella

Maestro Giardinauta
strano, perchè òìortensia ama stare fuori, non in casa.
forse l'hai addossata ad un muro tropo caldo?
di dove sei?
le foglie si ammosciano solo se hanno sete, quindi mi pare che il problema
sia quello.

VERO80

Aspirante Giardinauta
io in vaso ne ho una e ha dei fiori molto grandi.... la tengo all'ombra e la innaffio spesso altrimenti si abbatte ! :astonishe ! Ora dovrei travasarla perchè il vaso è diventato piccino!

P4260553.jpg

Ma io sto a Genova e qui c'è abbastanza caldo... prova magari a tenerla vicino alla finestra (o porta finestra) quando è aperta durante le ore calde ... in modo da abituarsi!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... oggi ho riprovato a metterla fuori, l'ho annaffiata e le foglie sono nuovamente basite. il teraazo è esposto al sole, ma c'è una tenda che fa ombra, dove sbaglio?:confused:
grazie a tutti!
Ciao, è normale che le ortensie si "ammoscino" quando fa caldo (essendo abituata a stare in casa, poi); rimettila pure fuori, all'ombra; alla sera, quando cala il sole, le foglie dovrebbero tornare su da sole :eek:k07:; controlla comunque sempre che il terreno non si asciughi troppo (fuori avrà certamente bisogno di più acqua), anche perchè il vaso sarà abbastanza piccolo. :rolleyes: Essendo forzata per fiorire prima, però, io eviterei di stressarla ulteriormente e rimanderei il rinvaso alla fine del prossimo inverno. :)

tyler77

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto

grazie a tutti.
sono di firenze esinceramente mi sembra che la temperatura in terrazzo sia piacevole. forse è davvero una questione di abitudine, vedo come reagisce stasera quando fa più fresco....

grazie mille:cool2:

Alto