• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un parere... La mia ortensia, in foto, in primavera è stata attaccata dagli afidi (che credo di essere riuscita a debellare) e alla fine ha vegetato bene e i fiori stanno prendendo colore, ma ha le foglie di un verde piuttosto chiaro e con chiazze marroncine.
Pensate che possa essere un fungo? Gli ultimi mesi qui sono stati (e sono ancora) freddi e molto piovosi. O è stata debilitata dagli afidi? Oppure è il fatto che per sbaglio le ho dato un po' di concime per orchidee (NPK 6-3-6)?
Ho eliminato le foglie più danneggiate, ma non so se è il caso di fare qualcosa (e comunque non saprei cosa) o se è meglio lasciare che la pianta faccia il suo corso in attesa del ricambio di foglie...


Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!

IMG-20160623-WA0006.jpeg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente dovresti essere tu a dare maggiori informazioni riguardanti la sua collocazione e modalità di coltivazione.
Così come si vede in foto, non mi sembra stia male.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non sembra stare male, la fioritura è abbondante, anche se le foglie sono un po' chiare.
Sicuramente una volta di concime per orchidee non può certo aver fatto danni, visto che da te non è caldissimo puoi dare del "sequestrene" con le innaffiature per rinverdire le foglie.
 
Alto