• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

S

Samuel

Guest
l'anno scorso ho comprato un'ortensia,ora mostra i primi germogli,che fo?la poto la concimo?mi servirebbero informazioni generali

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Samuel. I primi anni è bene non esagerare con le potature; spunta solo i rametti tagliando sopra un paio di gemme belle gonfie. L'hai rinvasata con terriccio per acidofile? Come concime un pò di stallatico o granulare per acidofile, poi quando sarà in piena vegetazione è meglio usarne uno liquido, sempre per acidofile. Tienila all'ombra e quando farà caldo innaffia taaanto! ;)

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io l'anno scorso ho acquistato in un vivaio un'ortensia.
Il mio amico che me l'ha venduta mi ha detto che il primo anno non conviene potarla perchè ancora piccola. Durante l'inverno ho riparato il terreno con corteccia di pino e mi sembra che non abbia sofferto malgrado l'inverno rigido che c'è stato dalle nostre parti; infatti ho una marea di nuovi germogli.
Tra poco, ma solo quando il pericolo delle gelate sarà definitivamente scongiurato, provvederò a togliere la corteccia. In queste giornate ho iniziato ad aggiungere all'acqua un po' di concime (così è anche indicato sulla confezione) e a breve provvederò a dare un po' di azzurrante.
Ebbene si azzurante in quanto quando l'ho acquistata, l'ortensia doveva essere azzurra, ho dato l'azzurrante per tutta la stagione, ma purtroppo per me non so cosa sia andato storto, ma è diventata rosa confetto. Era bella lo stesso ma non riesco a capacitarmi di cosa possa essere capitato; comunque da brava cocciuta che sono, quest'anno proverò di nuovo a dare l'azzurrante. E che sia la volta buona.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Samuel ha scritto:
grazye!6 onnisciente?
Noooo, solo che ho tante piante... :D

pampam, le azzurre sono molto sensibili alla variazione di pH; devi usare tassativamente terriccio acido (bene la corteccia come paccciamante, contribuisce ad acidificare) e annaffiare con acqua assolutamente NON calcarea (piovana o distillata) oltre all'azzurrante, altrimenti ti si "rosificano"... :D

T

teresatita

Guest
quando la poti, non devi assolutamenti tagliare i rami che portano una gemma alla punta perchè è quella che porterà il fiore, gli altri li puoi accorciare rranquillamente,ma senza esagerare

letizia66

Florello
per TERESATITA

AAAAAAAAA :fifone2: ecco perche' l'anno scorso non abbiamo visto altro che bellissime foglie sulle nostre due ortensie ,mia cognata pensando di dare un maggior vigore alle piante le ha potate e quando lei pota........fa sul serio :cry: e io dai che cercavo disperatamente di vedere se c'era l'abbozzo di un fiore ma NIENTE e allora concime acqua in abbondanza ma NIENTE di NIENTE.Dato che un dubbio mi era venuto :confuso: quest'anno le ho detto di stare lontana con le forbici dalle piante e adesso ne ho la conferma da te :D .

GRAZZZZZIE :love_4:
letizia

T

teresatita

Guest
....era successo anche a me....ma sbagliando s'impara, ciao.

P

Piera1

Guest
Allora mi sa che ho sbagliato anch'io, in un giornale avevo letto che nell'ortensia si potano i rami verdi puntellati di scuro e lasciando due coppie di gemme, io non avendo nelle piante questi rami ho tagliato quelli secchi e ho accorciato un pò tutti i rami, anche quelli con la gemma in punta.......e ora? Niente fiori, che tragedia!:cry:

P

piera57

Guest
CSMI, mi sono scordati di complimentarmi per le tue bellissime "ortensie"....

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

secondo me la punta dei rami va tagliata, per avere un cespuglio più armonioso e denso, non succede niente se la si taglia, l'importante è non esagerare, solitamente io taglio sopra la prima coppia di gemme cicciotte (partendo dall'alto).
Baci.

Abelia

R

roby'60

Guest
io ho, o farei meglio a dire "avevo" :martello: due bellissime ortensie bianche che ho comprato l'anno scorso per la cresima di mio figlio.
Le ho poi piantate in giardino e in novembre le ho tagliate :confuso: .
E lì ho sbagliato perchè il mio cane, un vivacissimo border collie le ha letteralmente falcidiate :martello2 . Ora sono rimasti tre o quattro spunzoni ma con alcune gemme. Speriamo che si riprendano!
Ma a proposito di gemme, a me avevano detto che le gemme da fiore sono quelle cicciotte, mentre quelle più affusolate sono solo foglie.
Chi mi dice esattamente come stanno le cose?
grazie
Roberta

T

teresatita

Guest
le gemme da fiore sono quelle che stanno proprio alla estrema punta, in alto, quelle laterali non sono gemme a fiori ma a foglie. Se provi, delicatamente, a stringere queste gemme da fiore fra pollice ed indice sentirei sotto i polpastrelli una leggera " durezza" che è appunto il capolino del fiore che si sta formando. Le altre invece sono più " mosce"

Alto