• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Hanno regalato a mia madre la composizione di ortensie che vedete nella foto e che vorrei mettere a dimora in giardino.



So che esistono diversi tipi di ortensia, e che in generale prediligono posti all'ombra.

Questa varietà diventa molto grande ?

Il problema è che i posti all'ombra, in giardino, non sono molto ampi (ho 150mq ma quasti tutti al sole).

In alternativa avrei una fioriera, cui ho cambiato tutto il terriccio proprio la scorsa settimana; è lunga circa tre metri ma è profonda solamente circa 30-40 centimetri.

Pensate che possa andare ?

Grazie
S
 

helen

Giardinauta Senior
è una pianta(hydrangea hortensis) mi sembra:confuso:comunque non al sole,posizione semiombreggiata al massimo...
 

irideblu

Giardinauta
ciao, nel vaso c'è solo una pianta giusto? secondo me se in giardino non hai posto all'ombra o sotto qualche pianta, puoi benissimo metterla nella fiorirera, il terriccio però sarebbe meglio per acidofile, oppure ne mischi un pò a quello che hai già messo se non vuoi sostituirlo tutto.
non so sinceramente se le radici delle ortensie vanno molto a fondo ma molte persone le tengono in vaso sui balconi, quindi perchè no.
se aggiungi altre piante però ricirdati di lasciare un bello spazio libero attorno alla tua ortensia :)
non sono esperta delle varietà di ortensia, ma se hanno spazio, acqua e concime crescono in genere tutte un bel pò!!!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
ciao, nel vaso c'è solo una pianta giusto? secondo me se in giardino non hai posto all'ombra o sotto qualche pianta, puoi benissimo metterla nella fiorirera, il terriccio però sarebbe meglio per acidofile, oppure ne mischi un pò a quello che hai già messo se non vuoi sostituirlo tutto.
non so sinceramente se le radici delle ortensie vanno molto a fondo ma molte persone le tengono in vaso sui balconi, quindi perchè no.
se aggiungi altre piante però ricirdati di lasciare un bello spazio libero attorno alla tua ortensia :)
non sono esperta delle varietà di ortensia, ma se hanno spazio, acqua e concime crescono in genere tutte un bel pò!!!

Stamani prima di uscire ho dato una sbirciata; mi pare che i vasetti siano tre o quattro.

In questo caso posso provare a sistemarle nella fioriera, che è all'ombra; magari mettendo solo due o tre piante per evitare che crescendo creino una barriera ?

Grazie
S
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandrino! :)
Per me la tua fioriera va bene ... io le mie le ho tutte nei vasi e, a giudicare dai fiori, stanno benone.
Le radici delle ortensie sono piccole (quasi filiformi) e tantissime.
Non ama molto il sole però se le metti nella fioriera puoi gestire meglio la posizione ombra/sole che se fosse piantata a terra.
Non ho capito quando dici che i vasetti sono tre o quattro :confuso: Così rigogliosa io pensavo che fosse una pianta sola ...

:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
Non hai neanche un posto dove tenerla in cui le facci aombra o una mezz'ombra una pianta piu' alta?di dove sei?so che in alcune zone piu' fresche possono essere messe anche al sole.ciao serena
 
Alto