• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente

filifero

Giardinauta Senior
Ho un'ortensia che sembra stia abbastanza male. è tutta coperta di una patina grigiastra e le foglie stanno annerendo verso i bordi e si stannpo come seccando (ma cadono prima di essere completamente rovinate). La patina potrebbe essere oidio? L'ho trattata una volta con un fungicida specifico. Mi conviene continuare a trattarla o aspetto che cadano le foglie naturalmente? Eventualmente tolgo le foglie malate (praticamente tutte)?
 
P

Piera1

Guest
E' oidio, anche le mie ce l'hanno, non le ho trattate perchè col freddo si stanno spogliando, se la malattia si dovesse ripresentare in primavera allora faremo dei trattamenti adatti.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anch'io di attendere la bella stagione, così da sottoporre a trattamento la pianta solo se il problema si ripresenterà sulle nuove foglioline.
L'ortensia è forte e robusta; le sue capacità sanno sempre stupire...
 
Alto