• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia ....senza fiori

milutao

Guru Master Florello
Da 5 anni aspetto......mi accontento solo di un fiore, perchè pur godendo di ottima salute non fiorisce? Forse troppo all'ombra, è vicino ad una felce gigante, prende il sole pomeridiano, a questo punto penso sia colpa del terreno. Tutto questo è per chiedere, qual'è il periodo adatto per sradicare e ripiantare immediatamente? Autunno o primavera?:cry:grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedere una foto di questa pianta aiuterebbe.

Certo è strano che non fiorisca per nulla...
La poti in qualche maniera? Come sono le foglie? A parte fiorire, cresce?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbe essere che tu compia degli errori nella potatura. Per le ortensie vale la regola: meglio non potare che potare male. Prova a leggere i consigli di alcuni esperti nel settore:
http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm
Il terreno influenza più il colore di foglie e fiori che la fioritura in sé. E l'ombra, anche totale, non dovrebbe essere d'ostacolo, quelle di mio padre non vedevano mai un filo di luce diretta, eppure erano magnifiche, tante e sane.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti, secondo me al 90% è un errore di potatura. A me l'unica volta che hanno fiorito male è stato quando ho sperimentato una maniera innovativa per potarle (che evidentemente non andava bene).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra una bella pianta. Anche le foglie sono belle verdi, per essere un'ortensia.

La concimi?
Come l'hai potata negli ultimi anni?
Quest'anno ti ha fatto dei getti nuovi da sottoterra?

milutao

Guru Master Florello
Mi sembra una bella pianta. Anche le foglie sono belle verdi, per essere un'ortensia.

La concimi?
Come l'hai potata negli ultimi anni?
Quest'anno ti ha fatto dei getti nuovi da sottoterra?

Getti nuovi?.....mi cogli impreparata. La potatura. ho provato a non potarla, poi ho seguito i consigli del giardiniere, lasciando i rami a 20 cm., l'anno dopo ho provato più lunghi ,in 5 annidi tutto ho provato... però anche nel giadino di fronte, praticamente a mezzo metro dalla mia ortensia in linea d'aria. La signora mia dirimpettaia, osservando lo sviluppo rigoglioso dell'ortensia, non ha esitato a piantarne un paio anche lei, e ti dirò, anche le sue non fioriscono.
Facendo mente locale, io l'ortensia la poto in autunno, e la signora mi segue a ruota, può essere che sbaglio la stagione?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le ortensie Macrophilla (tali mi sembrano le tue, confermi?) producono fiori dalle gemme dell'anno precedente. Di solito, in marzo si tagliano i fiori secchi e i getti morti o deboli. Nel tuo caso, prova a non fare niente, dato che le tue non sono fiorite.
Aspetta di vedere cosa succederà l'anno prossimo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Lisyy.
Io non farei nulla e proverei a non potarla.

In questo periodo le ortensie gettano dei rami nuovi da sottoterra.
Questi rami non vanno toccati perchè porteranno in cima i fiori del prossimo anno.

In genere, invece, si procede alla potatura dei rami che hanno già fiorito, stimolando le gemme sottostanti a ramificarsi e a fare fiori nuovi. Io di solito dopo questa seconda fioritura taglio il ramo alla base, perchè vecchio. Diversamente darebbe un aspetto disordinato e troppo pieno alla pianta, oltre ad essere poi troppo lungo, ramificato e spesso storto.

Detto questo ribadisco che, come dice Lisyy, sarebbe meglio non potare per un anno e vedere che cosa succede.

milutao

Guru Master Florello
Grazie ad entrambi dei preziosi consigli, che seguirò sicuramente, le ortensie le adoro, infatti per il mio compleanno,Aprile, mi hanno regalato un'ortensia blu con dei fiori giganti, seguendo le indicazioni del forum, a fiori appassiti li ho tagliati, ho piantato l'ortensia nella parte opposta del giardino, e con mio stupore è fiorita ancora . E' per questo motivo, che volevo sradicare l'ortensia in questione e posizionarla altrove, le offro ancora una chance e....poi ....spero.Grazie:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque in linea generale, a parte quando le piante sono nuove, è meglio lasciare i fiori sulla pianta per tutto l'inverno. Questo protegge la pianta da eventuali marciumi rameali, che possono poi arrivare fino alle radici.
Inoltre è di grande aiuto al momento della potatura, nel senso che è evidente quale ramo sia già fiorito.

Le ortensie in linea generale non sono rifiorenti.
Mi spiego: come rifiorente si intende che, una volta tagliato il fiore, da quello stesso ramo parte un altro germoglio e fa un fiore.
Questo nelle ortensie non capita.
Capita però che rami nuovi dell'annata arrivino a fioritura più tardi rispetto agli altri e quindi si abbiano fiori nuovi verso settembre :)

milutao

Guru Master Florello
Foto0028..jpg Questa è l'ortensia del mio compleanno, piantata fine aprile, fiorita primi di agosto, è piccola ma con un fiore grande, grazie ancora per tue dritte

Alto