• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia... qualcosa che non va......

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto per una ortensia che ha dei problemi con le sue foglie... Ovvero diventano marroni. Premetto che la pianta e' posizionato a nord ed e' in piena ombra per quasi tutto il giorno. Quasi tutto il giorno perche' per qualche ora il sole trova uno spiraglio tra il tetto del garage ed il tetto della casa.
Qui la foto dell' ortensia.

Le foglie in dettaglio... 1, 2, 3, 4 e 5.

Mentre le nuove foglie che sono nate dalla base della pianta sono in gran forma.... 1 e 2. :confused:

Grazie per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
A me sinceramente sembrano errori di coltivazione cioè una fisiopatia, se sei certo che non ci sono parassiti, l'ortensia ha bisogno di ferro ed elementi nutritivi. Per innaffiarla che acqua usi? L'eccesso di calcare provoca nelle foglie delle macchie marroni che prendono tutto il bordo per poi risalire lungo la nervatura, l'ho letto proprio ieri su Piante di casa. Ciaocià.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi sembra carenza di ferro. O meglio, le foglie sono un po' gialle, perciò un po' di ferro glielo darei, ma non mi sembra quella la causa delle foglie rinsecchite e piegate. Sembra più un attacco di un qualche parassita, o fungo. Vedi qualche insettino? Cerca soprattutto sotto le foglie e nei nuovi germogli.
 

Markino

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
l'ortensia ha bisogno di ferro ed elementi nutritivi. Per innaffiarla che acqua usi?
Circa un mese fa gli ho dato del concime specifico per ortensie, la quantita' e il periodo erano esattamente quelli che erano dati sulla confezione. Oltre a l'acqua piovana, ho il sistema di irrigamento automatico che pesca l'acqua dal nostro pozzo..... abbiamo un problema con quest'acqua, ovvero e' ferrosa!!!! Quindi escluderei la mancanza di ferro :ciglione:

boba74 ha scritto:
Sembra più un attacco di un qualche parassita, o fungo. Vedi qualche insettino? Cerca soprattutto sotto le foglie e nei nuovi germogli.
Oggi appena arrivo a casa controllo se e' un parassita'..... :burningma

Se non trovo nulla... che faccio??? Spruzzo con un funghicida qualunque??? Ne ho uno che uso per i Clematis andra' bene???

Quindi secondo voi il sole diretto non e' un problema????

Ahaaaa.... ora che mi ricordo...... Circa due settimane e mezzo fa' ci fu una gelata, -3, che mi costo la perdita dei fiori della mia nuova Magnolia :cry: ...... Puo' essere questa la causa????

Grazie per i vostri consigli e per la vostra pazienza! :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe essere stata la gelata, escludo il sole anche se l'ortensia sta meglio a mezz'ombra.
Il fatto che l'acqua del pozzo sia ferrosa non vuol dire perchè il ferro è un elemento che si presenta in due forme (non le ricordo), fatto sta che generalmente serve il ferro chelato (almeno credo si chiami così), altrimenti la pianta non l'assorbe anche se ce n'è in abbondanza.
 

Markino

Giardinauta Senior
Stamani ho controllato..... nessun parassita!!! I nuovi butti stanno benissimo e crescono senza problemi!!! :ciglione:

Speriamo che sia stata la gelata a "bruciare" le foglioline piu' piccole. Comunque la tengo sotto controllo, se la situazione dovesse peggiorare gli daro' una spruzzatina con un funghicida!

Grazie Boba per il tuo aiuto!
 
H

Hollyna

Guest
Acqua calcarea

Io ho cambiato da poco casa e mi sono accorta che annaffiando con l'acqua corrente le piante soffrono e si stanno rovinando.
Come devo fare? E soprattutto come faccio a togliere il calcare dall'acqua?
:surp:
 

lobelia

Florello Senior
Benvenuta Hollyna! :froggie_r L'acqua corrente in effetti non è proprio il massimo per nessuna pianta , figurati per la schizzinosa...
Nei magazzini che vendono articoli da giardinaggio, nei vivai, ecc. esistono proprio dei prodotti decalcificanti. Io ho un sistema stranissimo: metto a bollire l'acqua con una di quelle resistenze che si usano per far bollire il bicchierino da viaggio. Quando la tiro fuori, la resistenza è tutta bella piena di calcare, che vi si attacca (come nelle lavatrici della pubblicità). Dopo la faccio freddare e la lascio un paio di giorni nel contenitore, prima di innaffiare. E' un metodo un po' originale, lo ammetto però con le mie piante funziona. lasciando l'acqua fuori prende anche la giusta temperatura per non traumatizzare le radici. :D :D
Ciao, da pivella a pivella...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per l'ortensia la soluzione più semplice è questa: usare la normale acqua di rubinetto e ogni tanto somministrare ferro chelato o solfato di ferro, inoltre usare concime per acidofile. Vedrai che torna verdissima. Ma questo vale solo per l'ortensia, la stessa cosa non si può dire per azalee e altre acidofile.
 
P

pollicina

Guest
francamente, a me pure pare un attacco fungino... :squint:
carenze di ferro, o eccessiva insolazione, provocano un imbrunimento diffuso della folgia, che diventa bruno-rossiccia ma non si accartoccia, se non quando finisce per devitalizzarsi.... io controllerei bene anche la pagina inferiore delle folgie macchiate e poi darei il prodotto più mirato. :martello2
Da quello che si è detto, infine, mi pare che semmai il problema può essere causato da un eccesso d'acqua... rami lunghi, foglie pallide.. ci farei un pensierino. :confused:

ciao ciao
Polly
 

Markino

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
francamente, a me pure pare un attacco fungino... :squint:
carenze di ferro, o eccessiva insolazione, provocano un imbrunimento diffuso della folgia, che diventa bruno-rossiccia ma non si accartoccia, se non quando finisce per devitalizzarsi.... io controllerei bene anche la pagina inferiore delle folgie macchiate e poi darei il prodotto più mirato. :martello2
Da quello che si è detto, infine, mi pare che semmai il problema può essere causato da un eccesso d'acqua... rami lunghi, foglie pallide.. ci farei un pensierino. :confused:

ciao ciao
Polly
Scusami ma ho letto solo oggi la tua risposta.... non ricevo la notifica immediata :confused: .
Effettivamente le ortensie le ho in piena ombra ed ultimamente ha piovuto moltissimo senza considerare gli oltre 40 cm di neve a fine inverno erano ammucchiati proprio li.
Quindi oggi vado dal mio "povero" vivaista per rifornirmi di funghicida :ciglione: .
Grazie. Siete davvero molto gentili.
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie a tutti voi!!!!

Come vi avevate suggerito, gli diedi una spruzzatina, ed ora.....

PICT0194a.jpg


GRAZIE :hands13: :love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho visto l'ortensia e la clematide mi pare chiaro che il tuo è un problema di terreno calcareo, la clorosi ferrica o di altro microelemento è evidente in tutte le foto.

Ciao
 
P

pollicina

Guest
marco sono contenta che la tua orty ora si sia ripresa.... è davvero bellissima!
 
Alto