• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia paniculata

Davide N.

Giardinauta Senior
Piccolo pensiero di oggi: ecco cosa succede quando si pota un'Hydrangea paniculata come un'Hydrangea macrophylla, oppure quano non si pota affatto: https://photos.app.goo.gl/gG1pCMdt262d61qp9
Mi raccomando, tagliate forte e soprattutto preservate un portamento ben eretto, non lasciate lunghi rami a penzoloni. Il legno è particolarmente rigido e quando il carico è elevato, soprattutto in caso di neve, si spacca facilmente.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ottimo consiglio, grazie. Ho preso la prima paniculata lo scorso settembre, e la ho potata abbastanza bassa. Non ha ancora messo le gemme (mentre la ortensia normale sì). Va bene o mi devo preoccupare?

Davide N.

Giardinauta Senior
Ottimo consiglio, grazie. Ho preso la prima paniculata lo scorso settembre, e la ho potata abbastanza bassa. Non ha ancora messo le gemme (mentre la ortensia normale sì). Va bene o mi devo preoccupare?
Mah, non saprei, di certo non è una pianta che germoglia presto, qui da me dormono ancora, ma il clima è diverso... Dalle una bella annaffiata se c'è bel tempo e vedi se si sveglia nelle prossime settimane ;)

Rosa75

Guru Giardinauta
Le Hydrangea macrophylla fioriscono prima e hanno le gemme belle gonfie e addirittura alcune iniziano ad aprire già le foglie, mentre le mie paniculate sembrano dormienti, anche se si intravedono le gemme piccine, lo stesso per la Annabell.
@Davide N. due domande,
la prima riguarda l'ortensia paniculata, cosa intendi per tagliare forte? a quale altezza?
La seconda domanda riguarda le macrophylla, si può già iniziare con le potature o c'è rischio di gelate tardive? zona Köln

Davide N.

Giardinauta Senior
cosa intendi per tagliare forte? a quale altezza?
Significa accorciare i rami vigorosi di un anno per almeno due terzi, rimuovere i rametti gracili, eseguire tagli di ritorno sul legno vecchio... Un po' come una rosa arbustiva o una Lagerstroemia. Sono piante che si possono tenere basse o più alte a seconda dei gusti, ma una volta raggiunta la dimensione voluta bisogna ringiovanirle regolarmente e tenerle compatte, altrimenti la fioritura ne risente.

Ultima modifica:
Alto