• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia paniculata

  • Creatore Discussione Davide N.
  • Data di inizio
D

Davide N.

Guest
Piccolo pensiero di oggi: ecco cosa succede quando si pota un'Hydrangea paniculata come un'Hydrangea macrophylla, oppure quano non si pota affatto: https://photos.app.goo.gl/gG1pCMdt262d61qp9
Mi raccomando, tagliate forte e soprattutto preservate un portamento ben eretto, non lasciate lunghi rami a penzoloni. Il legno è particolarmente rigido e quando il carico è elevato, soprattutto in caso di neve, si spacca facilmente.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ottimo consiglio, grazie. Ho preso la prima paniculata lo scorso settembre, e la ho potata abbastanza bassa. Non ha ancora messo le gemme (mentre la ortensia normale sì). Va bene o mi devo preoccupare?
 
D

Davide N.

Guest
Ottimo consiglio, grazie. Ho preso la prima paniculata lo scorso settembre, e la ho potata abbastanza bassa. Non ha ancora messo le gemme (mentre la ortensia normale sì). Va bene o mi devo preoccupare?
Mah, non saprei, di certo non è una pianta che germoglia presto, qui da me dormono ancora, ma il clima è diverso... Dalle una bella annaffiata se c'è bel tempo e vedi se si sveglia nelle prossime settimane ;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le Hydrangea macrophylla fioriscono prima e hanno le gemme belle gonfie e addirittura alcune iniziano ad aprire già le foglie, mentre le mie paniculate sembrano dormienti, anche se si intravedono le gemme piccine, lo stesso per la Annabell.
@Davide N. due domande,
la prima riguarda l'ortensia paniculata, cosa intendi per tagliare forte? a quale altezza?
La seconda domanda riguarda le macrophylla, si può già iniziare con le potature o c'è rischio di gelate tardive? zona Köln
 
D

Davide N.

Guest
cosa intendi per tagliare forte? a quale altezza?
Significa accorciare i rami vigorosi di un anno per almeno due terzi, rimuovere i rametti gracili, eseguire tagli di ritorno sul legno vecchio... Un po' come una rosa arbustiva o una Lagerstroemia. Sono piante che si possono tenere basse o più alte a seconda dei gusti, ma una volta raggiunta la dimensione voluta bisogna ringiovanirle regolarmente e tenerle compatte, altrimenti la fioritura ne risente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto