• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia malata

Meghido

Aspirante Giardinauta
La mia ortensia si è riempita di macchie nere... ho letto su un sito di disciogliere 2 aspirine in un litro d'acqua e irrorare... è attendibile????
3b23f09a964adc4f483806dcde6b544e.jpg
3d3ce0c2e7cac434d699d0311046fc94.jpg

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

flyppo

Aspirante Giardinauta
Scusate...Per errore ho inviato.
Cmq anche la mia ha qualche puntina nera sui fusti ma è naturale...Le dai acqua decalcificata e in abbondanza?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Meghido

Aspirante Giardinauta
L'acqua del lavandino. Ma la lascio per un paio di ore a decantare....dici che è per quello...???

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me 2 ore sono poche....io la lascerei almeno una notte decantare. Cmq se fosse l'acqua troppo calcarea avrebbe le foglie sbiadite perché il calcare non permette di assimilare i nutrienti alla pianta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Meghido

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è una malattia fungina... ma quella cosa che ho trovato su internet delle aspirine è fantascienza????... provo a comprare la poltiglia bordolese???

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma provate a guardare le ortensie e capirete che sono fatte così, le macchioline sono normali, alla nascita non serve fare nulla.

Meghido

Aspirante Giardinauta
Sono normali??? Ma le vedo un po' afflosciate...dite che manca acqua??

chiara82

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ortensia ha le foglie afflosciate e con delle macchie nere, come le foglie dell'ortensia di Meghido. Potrebbe essere un fungo?

Alto