• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia interrata, foglie annerite????

valinabu

Aspirante Giardinauta
IMG_0984.JPG IMG_0985.JPG Ciao a tutti,
Ho una hydrangea paniculata interrata un mese fa in un giardino esposto a nord-nord/ovest sotto un grande ciliegio che fa ombra (sono di torino). Posto che l'esposizione mi sembra corretta, cosa succede alle foglie nuove che stanno crescendo??? Sono accartocciate e annerite e quelle già esistenti si stanno annerendo in punta...
Irrigo 3 volte al giorno perché posizionata su un prato appena seminato. Non mi sembra ci siano insetti. Cosa può essere???
 

msilani

Giardinauta
le ortensie quando hanno sete te lo fanno capire.
non innaffiare troppo.
la posizione dove le hai piantumate sembra perfetta.

per ora comunque non sembrano patologie funginee
 
Credo che sia sintomo di eccesso d'acqua, diminuisci le irrigazioni, le temperature sono ancora troppo basse per effettuare irrigazioni così abbondanti.
 

CLEMETIS68

Master Florello
hydrangea paniculata
Quoto a pieno tutto sulla troppa acqua ...
ma sei sicura che sia una paniculata ?
queste sono le foglie di un ortensia macrophylla..
images
che assomiglia molto alla tua
Queste invece sono della paniculata che come vedi sono molto diverse ...
570x427_sundae%20foglia.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dimenticavo....
ho scritto che non credo che non sia una paniculata ..
semplicemente che se cosi fosse le due ortensie hanno bisogno di una potatura diversa ..:ciao::ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io aggiungerei che anche per il prato appena seminato 3 volte al giorno è esagerato, capisco i primi due o tre giorni ma poi è assurdo. Devi irrigare in modo da permettere un certo alternanza tra asciugatura della superficie e bagnatura. Dunque non è detto che serva irrigare tutti i giorni ma comunque non più di una volta al dì.
 

valinabu

Aspirante Giardinauta
IMG_1003.JPG Grazie per le risposte! Sapevo che potevo contare su di voi...

@CLEMETIS68 dalle foto non si evince bene, ma le foglie sono proprio quelle della paniculata. La potatura era già stata effettuata dal vivaio in cui l'ho acquistata e che ha provveduto a piantumarla.

@brandegeei grazie dei consigli per il prato! Ridurrò al minimo indispensabile le irrigazioni...allego foto del prato per capire come è messo:i semi non hanno germinato ovunque anche a distanza di 1 mese (devo anche dire che a Torino aprile è stato freddo e l'esposizione è a nord). Diventerà più folto???? O devo traseminare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il clima è stato imprevedibile, io ti consiglio di smettere totalmente le irrigazioni e di lasciare asciugare bene la terra, poi riprendi le irrigazioni saltuariamente in funzione delle temperature. Ormai devi lasciare crescere quelle che c'è e aspettare dopo il secondo taglio per capire veramente la situazione.
 
Alto