• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in vaso...?

R

Rosacanina

Guest
Ieri in serra ho trovato delle ortensie bianche e non ho resistito...ne ho comprata una! E' in vaso, l'ho messa in terrazza (esposta ad est)...ma quanto durerà? Dovrò poi interrarla?
Grazie!

R

riverviolet

Guest
Ciao rosacanina, che bel nick :) se il vaso è capiente l'ortensia è una di quelle piante che meglio si adattano, ma appunto deve essere capiente.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ortensia vive benissimo in vaso, non preoccuparti! Per il vaso, entro qualche anno te ne servirà uno molto, molto capiente ma, per mia esperienza, i primi anni è meglio aumentarne le dimensioni gradualmente (es. passa da quello attuale di 20 cm a uno di 30, poi l'anno dopo lo prendi di 40, ecc.). Usa terriccio di ottima qualità per piante acidofile, mantienilo sempre umido (tranne in pienissimo inverno) e in posizione ombrosa. I primi anni anche la potatura deve essere ridottissima. :)

pampam

Giardinauta Senior
Cara Rosacanina io ce l'ho in vaso da due anni e da allora mi da grandissime soddisfazioni. Pensa che la mia, quando l'ho comprata non era nemmeno fiorita: erano tre rami "messi in croce" che il mio amico vivaista mi aveva dato.:squint: Ero molto scettica, inizialmente, ma poi i risultati sono stati ottimi.
L'ho messa in vaso con terriccio per acidofile, pacciamata con corteccia. Ecco com'era questa primavera, al suo secondo anno di vita...

IMG_1012.jpg

IMG_1023.jpg

Mi dispiace di non poterti far vedere una foto quando era colorata, ma non la trovo più. :confuso: Comunque la mia è rosa.
Ciao :eek:k07:

Oleander

Guru Giardinauta
pampam ha scritto:
Cara Rosacanina io ce l'ho in vaso da due anni e da allora mi da grandissime soddisfazioni. Pensa che la mia, quando l'ho comprata non era nemmeno fiorita: erano tre rami "messi in croce" che il mio amico vivaista mi aveva dato.:squint: Ero molto scettica, inizialmente, ma poi i risultati sono stati ottimi.
L'ho messa in vaso con terriccio per acidofile, pacciamata con corteccia. Ecco com'era questa primavera, al suo secondo anno di vita...

IMG_1012.jpg

IMG_1023.jpg

Mi dispiace di non poterti far vedere una foto quando era colorata, ma non la trovo più. :confuso: Comunque la mia è rosa.

si anche perchè vista così sembra produrre broccoli o cime di rapa :lol::lol::lol:

comunque se hai intenzione di interrarla non farla crescere troppo per che io per togliarne una delle mie da un vaso di diam.100 ho dovuto spaccare il vaso e tranciare le radici nella parte più bassa !!!! un lavoraccio...

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
L'ortensia vive benissimo in vaso, non preoccuparti! Per il vaso, entro qualche anno te ne servirà uno molto, molto capiente ma, per mia esperienza, i primi anni è meglio aumentarne le dimensioni gradualmente (es. passa da quello attuale di 20 cm a uno di 30, poi l'anno dopo lo prendi di 40, ecc.). Usa terriccio di ottima qualità per piante acidofile, mantienilo sempre umido (tranne in pienissimo inverno) e in posizione ombrosa. I primi anni anche la potatura deve essere ridottissima. :)
Mannaggia Elena, allora ho sbagliato .. Quella che ho comprato alla Landriana (un'ortensia serrata, che sarà stata in un vaso 18, massimo 20) l'ho messa subito in quello che dovrebbe essere il suo vaso definitivo per qualche anno: quadrato 40X40, alto circa 32.
Quali possono essere le conseguenze negative?
Grazie

elebar

Membro dello Staff
celeste ha scritto:
...
Quali possono essere le conseguenze negative?
Grazie
Dipende anche da quanto è vigorosa la pianta di per se... Io ho tre piante, tutte macrophylla abbastanza giovani (massimo tre anni); la variegata è la più vigorosa; è già enorme e ha già riempito il vaso da 40 cm... :squint: Un'altra "anonima" ora sta in un vaso 30 cm e non ha fatto una gran chioma; idem per una "doc" (presa al vivaio Paoli Borgioli) appena più sviluppata di questa. Queste due le terrò almeno un altro anno in questi vasi; la variegata, invece, mi sa che presto dovrò rinvasarla ancora... :storto:
Ecco una foto; sulla destra si intravede una di quelle "piccole"; calcola che queste due le ho comprate nello stesso periodo!

variegata05.jpg

Se vedi che stenta e cresce poco forse è il caso se il vaso glielo riduci, altrimenti lascia stare com'è! :)

R

Rosacanina

Guest
Complimenti x le ortensie, soprattutto quella dell'ultima foto!:flower:
Mi sa allora che mi conviene trapiantarla in un vaso poco più grande e userò la terra che mi avete consigliato!
Il mio terrazzo però non è molto ombroso.....come andrà a finire?
Grazie!

P

Piera1

Guest
Da tanti anni ho ortensie in vaso, la più grande è in un vaso di 55 cm, quest'anno è tanto grande da sembrare un albero. Oltre al terriccio per acidofile innaffio con acqua e thè, devo dire che funziona benissimo, nessuno delle ortensie ma anche le camelie, la gardenia e le azalee hanno la clorosi ferrica, al contrario di alcuni gerani che invece sono da trattare col ferro.

elebar

Membro dello Staff
Rosacanina ha scritto:
Per Elebar:stai ad Incisa? Io la casa a Reggello!
Yessssss! Precisamente a Burchio, di fronte al maneggio! :cool3: Capace che se ti affacci alla finestra vedi casa mia! :D

Per l'ortensia, ti toccherà annaffiarla parecchio, forse anche mattina e sera, ma ce la dovrebbe fare lo stesso!
icon12.gif

Oleander

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Yessssss! Precisamente a Burchio, di fronte al maneggio! :cool3: Capace che se ti affacci alla finestra vedi casa mia! :D

Per l'ortensia, ti toccherà annaffiarla parecchio, forse anche mattina e sera, ma ce la dovrebbe fare lo stesso!
icon12.gif

adesso ho tutte le informazioni per venire da te e RUBARTI QUELL'ORTENSIA stupenda.....:love_4:

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Dipende anche da quanto è vigorosa la pianta di per se... Io ho tre piante, tutte macrophylla abbastanza giovani (massimo tre anni); la variegata è la più vigorosa; è già enorme e ha già riempito il vaso da 40 cm... :squint: Un'altra "anonima" ora sta in un vaso 30 cm e non ha fatto una gran chioma; idem per una "doc" (presa al vivaio Paoli Borgioli) appena più sviluppata di questa. Queste due le terrò almeno un altro anno in questi vasi; la variegata, invece, mi sa che presto dovrò rinvasarla ancora... :storto:
Ecco una foto; sulla destra si intravede una di quelle "piccole"; calcola che queste due le ho comprate nello stesso periodo!

variegata05.jpg

Se vedi che stenta e cresce poco forse è il caso se il vaso glielo riduci, altrimenti lascia stare com'è! :)
Mamma mia che splendore e che differenza!
Immagino che devo quindi aspettare la primavera per valutare. Magari domani quando c'è luce faccio una foto della mia e la mando.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Rosacanina ha scritto:
Per Elabar: si ma sto a Tirrenia...ogni spesso ;-) vengo a Reggello!

Che bei ricordi, Tirrenia!
Ci venivo spesso d'estate con i miei, quando ero piccola. (oddio, fino anche ai vent'anni, direi...). Visto che lì le spiaggie scarseggiano, andavamo spessissimo a Tirrenia, oppure se avevamo voglia di scogli a Calafuria (altro bellissimo posto).

Pensa che da un po' di tempo in qua mi frulla in testa l'idea di comprarmi una casetta anche piccola nelle vicinanze di Tirrenia, diciamo in campagna ma vicino al mare (così prendo due al prezzo di uno! :martello: ) . L'ideale sarebbe con un piccolo giardino, altrimenti con una grande terrazza.
Chissà che prima o poi non lo faccia davvero!

Oleander

Guru Giardinauta
pampam ha scritto:

IMG_1012.jpg

IMG_1023.jpg

si ma queste se non son broccoli son cime di rapa !!!:lol:
almeno la mia per evitare figuracce non è fiorita quest'anno!!!:ciglione:
DSCN0930.jpg

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Dipende anche da quanto è vigorosa la pianta di per se...

Ecco un paio di foto della mia ortensia Borgioli (Hydrangea serrata ‘Tiara'), comprata una settimana fa e subito messa nel vaso da 40. Speriamo reagisca bene!

ortensia1.jpg

ortensia2.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
celeste ha scritto:
Ecco un paio di foto della mia ortensia Borgioli (Hydrangea serrata ‘Tiara'), comprata una settimana fa e subito messa nel vaso da 40. Speriamo reagisca bene!

ortensia1.jpg

ortensia2.jpg

ma l'hai comprata in queste condizioni....????
scusa quanto l'hai pagata ????

celeste

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
ma l'hai comprata in queste condizioni....????
scusa quanto l'hai pagata ????
Guarda che le condizioni sono ottime: una delle caratteristiche della pianta è che in autunno le foglie assumono un colore di varie sfumature di rosso, prima di cadere. A me è piaciuta molto proprio per questo. Cos'è che ti pare che non va?

Alto