• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia (hydrangea) Sconosciuta

florentia_04

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per cercare di identificare il nome di un'ortensia ad arbusto che ho comperato in un vivaio un mesetto fa, quindi dopo la fioritura, e percio' non ho idea, ne' di che tipo di fiore faccia, ne' di che colore.

L'ho comprata perche' le sue foglie, pur essendo quelle classiche dell'ortensia (consistenti, di forma ovata, con venature ben marcate), anziche' essere del comune colore verde scuro, sono verde chiaro (tipo pisello) e il bordo, dal picciolo fino alla punta, e' di un colore bianco crema che si interseca nel verde in modo un po' irregolare, insomma molto decorativa.

Non credo si tratti di una malattia perche' la pianta e' in piena salute, piena di
germogli e le foglie, persistenti, sono "disegnate" tutte allo modo: sembrerebbe proprio uno dei perfetti lavori di madre natura.

C'e' qualcuno che la conosce, p.f.?

Ringrazio per la risposta

Florentia 04
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se assomiglia a questa:
Hydrangea_Variegated300.jpg


Con variegatura più o meno accentuata, allora probabilmente è una bellissima macrophylla variegata:)
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma che bella Ekino, sai se posso trovarla on-line?

Mi spiace Piera, ma non lo so. La foto l'ho trovata con google immagini.
So comunque che almeno qui da noi è abbastanza facile trovarla nei vivai( anche se io purtroppo non ce l'ho ancora!)
p.s. prova a chiedere a Borgioli : penso che sicuramente l'avrà in catalogo!:):Saluto:
 
P

Piera1

Guest
L'ho trovata su rose Barni, che belle che sono, mi viene voglia di comprarle tutte, ma quando vinco al super enalotto!!!!!!!!!!!!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Veramente splendida questa ortensia variegata, e oltretutto è a fiore blu.

Ho dato anche un'occhiata al sito di borgioli e anche loro ce l'hanno in catalogo (H. M. tricolor).
 

florentia_04

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille A Tutti: L'ortensia E' Proprio Quella Che Avete Mostrato: Lo Sapevo Che Avrei Risolto Il Mio Quesito Interpellando Il Forum..... Ma Veramnete Fa I Fiori Blu? Chissa' Che
Meraviglia.....
Grazie Ancora- Florentia 04
 

passion

Giardinauta Senior
Bellissima con la foglia variegata non l'avevo vista mai e poi se ha il fiore blu è la mia passione, devo averla troppo bella!!!! :love:
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
ho anke io quell'ortensia...e grazie a voi ho saputo il suo nome!
cmq fa dei piccoli fiorellini celesti raggruppati in mazzetti e all'esterno dei mazzetti alcuni di quei fiorellini sono bianchi e più grandi d iquelli celesti
 
Alto