• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia... Help me

Henry83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Mi hanno regalato un'ortensia, già travasata con terriccio acidofilo.
Ho da subito notato una certa sofferenza e prima i fiori, poi le foglie si stanno seccando.

Un particolare sono le macchioline nere sui fusti
Sono in tempo per recuperarla?

Allegati

• IMG-20190524-WA0047.jpg
    IMG-20190524-WA0047.jpg
    34 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Questa povera pianta ha tanta tanta tanta tanta sete.
Ogni quando la bagni? Il terreno deve sempre essere umido, specie se è stata appena travasata.
La tieni in zona ombreggiata?

Ste

Henry83

Aspirante Giardinauta
La annaffio ogni giorno, l'ho travasata e ho messo un acquagel con sali minerali per concimare leggermente il terriccio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora potrebbe essere stata bagnata/concimata troppo.
Con la terra nuova non serve concimare.
Ed anche bagnare lo si fa' quando la terra inizia ad asciugare.
Il vaso ha i fori di scolo? Quando bagni l'acqua esce da sotto?

Ste

Henry83

Aspirante Giardinauta
Si, il vaso ha i fori di scolo, ma non è mai uscita acqua da quando annaffio.
Adesso i fiori sono quasi secchi, provo ad annaffiare meno.
Cosa mi consigli, posso potare a livello dei fiori o lascio fare il suo corso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tu bagni in modo abbondante e non esce nulla allora i fori di scolo sono ostruiti (e la pianta è a mollo).
Se invece bagni troppo poco per non irrorare tutta la terra la tua pianta ha sete.

Svasa e controlla cosa succede "sotto terra".

Puoi eliminare tutte le foglie secche e tagliare i fiori brutti. C'è tempo, la pianta tornerà fogliata, ma, probabilmente, perderai la fioritura.

Ste

Miky

Aspirante Giardinauta
a me sinceramente sembra secca...l'ortensia è un'idrovora e detesta la luce diretta...io nel giardino che ho esposto a nord ne ho a mazzi appunto per asciugare la terra..quanto la bagni? il terreno deve essere sembre umido ma senza ristagni, la posizione ideale è ombra luminosa, se sta sotto il sole del mezzogiorno brucia, specialmente in vaso piccolo che si scalda come un forno

Alto