• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia e peso dei fiori

celeste

Giardinauta Senior
La mia ortensia (serrata Tiara, comprata lo scorso autunno, in vaso) è tutta piena di infiorescenze e sono già cominciati a comparire i piccoli fiorellini intorno (scusate: non so proprio come si chiamano).

ortensia.jpg

Però .. è cresciuta con i rami piuttosto lunghi ed esili e qualcuno è già piegato sotto il peso del fiore. Se continua così quando fiorisce davvero mi stramazza al suolo. :squint: :squint:
C'è qualcosa che posso fare per irrobustire un po' i rami? Devo mettere qualche piccolo sostegno?
ciao e grazie mille
:Saluto:

V

veleno65

Guest
guarda che in alcune varietà è normale che ciò accada,concima secondo necessità e vai tranqui,al limite guarderai da sotto in su la bellezza dei fiori!!

celeste

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
guarda che in alcune varietà è normale che ciò accada,concima secondo necessità e vai tranqui,al limite guarderai da sotto in su la bellezza dei fiori!!
Sinceramente non mi pare tanto normale, perché non si tratta ancora di infiorescenze fiorite (scusa il bisticcio). Quelle della stessa varietà che ho visto in fiore alla Landriana non erano piegate.
Non è che il rametto mi si spezza man mano che il peso aumenta?

Oleander

Guru Giardinauta
perchè non utilizzi il nastro verde per legare i rami più deboli a quelli più forti?...oppure creati dei sostegni

Alto