• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia e foglie rattrappite

Oleander

Guru Giardinauta
la mia ortensia nel complesso la vedo molto bene e già presenta i primi boccioli per la prossima fioritura, ma alcune (per fortuna) foglie sono rattrappite.....vi è mai capitato?

Foto1007.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Capita anche alle mie, solo però alle macrophylla. Mentre le serrata, le involucrata e la paniculata non presentano questo " arriccimento".
Non penso sia nulla di preoccupante, forse morsicature di piccoli ospiti che preferiscono le heterophylla alle altre ortensie!:D

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Quest'anno è successo anche a me (oggi andiamo di pari passo!!!!!!), escludendo la presenza di parassiti, io sono giunta alla conclusione che potrebbero essere stati i notevoli sbalzi termici: la mia pianta aveva già tante foglie nuove e fresche quando, purtroppo, è tornato il freddo.

Ho notato che le nuove foglie sono di nuovo normali.

Oleander

Guru Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Quest'anno è successo anche a me (oggi andiamo di pari passo!!!!!!), escludendo la presenza di parassiti, io sono giunta alla conclusione che potrebbero essere stati i notevoli sbalzi termici: la mia pianta aveva già tante foglie nuove e fresche quando, purtroppo, è tornato il freddo.

Ho notato che le nuove foglie sono di nuovo normali.

idem le mie, credo proprio al problema degli sbalzi termici...( OT: la stessa cosa mi succede con le foglie delle melanzane....)

Walnut

Giardinauta Senior
Anche nelle mie oggi stavo nontando delle foglie un pò accartocciate, quasi deformate!
A proposito di ortensie: più di un mese fa ho somministrato alle mie del concime granulare con micro elementi e ferro apposito per ortensie, dato che le foglie presentavano sintomi di clorosi. Purtroppo le condizioni non sono affatto migliorate, anzi alcuni getti sono ingialliti ulteriormente. Non so se ho fatto bene, ma oggi gli ho somministrato del chelato di ferro sciolto in acqua. Dite che ho fatto bene? :confuso:
La mia paura era che, prima il concime granulare e ora il ferro potessero sommarsi e bruciare le piante.... speriamo bene! :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oltre a quanto già detto, potrebbe anche dipendere da acari. Controllate bene le piante, per escludere che sia questo il caso! :eek:k07:

Alto