• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia defunta?

Dealma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la mia ortensia è in queste condizioni, secondo voi è morta, mi sembra strano che in aprile ancora non abbia nessun germoglio.
Buona giornata Dea

Allegati

• ORTENSIA.jpg
    ORTENSIA.jpg
    98,6 KB · Visite: 62

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sembrerebbe di si....le mie hanno già le gemme!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' strano che un esemplare adulto sia arrivato a seccare tutto completamente e non abbia almeno un getto verde, ma come la tieni?

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io sono stupita ,ma nemmeno tutto quadra.
La potatura per esempoi quando è stata fatta ?
perche uno se ne accorge se taglia vivo o secco.

Sembra fatta morire di sete al punto di essicarsi.
Personalmente la sbatterei al sole piu forte che ho dopo una bella annafiatura..e si vedrà.

Stefano De C.

Florello Senior
Anch'io sono stupita ,ma nemmeno tutto quadra.
La potatura per esempoi quando è stata fatta ?
perche uno se ne accorge se taglia vivo o secco.

Personalmente la sbatterei al sole piu forte che ho dopo una bella annafiatura..e si vedrà.

Per bruciarla?
L'ortensia non ama il sole

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ancora a Bologna il sole non spacca le pietre, quindi tenendo conto dalla foto che sembri esserci un muretto alto, la tenga anche al sole, purché bagnata.
Ha ragione Cerastium...i conti non tornano.
Urgono spiegazioni!

cerastium

Maestro Giardinauta
Per bruciarla?
Stefano tu su quelli stuzziccadenti lo vedi qualcosa di bruciabile?
Con un po di sole del giorno giusto si potrebbe ripristinare l'algoritmo della differenza tra temperature diurne e notturne quale serve a molte piante per riprendere il ritmo vitale per una ennesima stagione,qui la questione è se cè rimasta vità nell'apparato radicale per gettare almeno un paio di rami nuovi e di far partire il metabolismo.
Un altra cosa che va fatta è pure tagliare un ramo proprio alla base per stabillire cosa e -secco?vivo?
E come dice Lisyy non cè ancora quel sole di Giugno e c.t. ma di notte scendono ancora le temperature ,anche seriamente.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Per bruciarla?
Concordo con cerastium; anche una mia l'anno scorso ha subito un inverno secco e pareva defunta a primavera; ho lasciato il vaso nella solita posizione (nord est, sole la mattina anche in estate) e ogni tanto l'ho annaffiata; dopo qualche settimana (comunque a stagione avanzata) ha rigettato dalle radici... Di certo quei rami sono secchi, quindi io li poterei tutti molto bassi; ogni tanto annaffia e un po' di sole faglielo prendere, soprattutto in queste settimane in cui non è ancora caldissimo....

Alto