• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da trapiantare in terra

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, ho da chiedervi un consiglio. Ho un'ortensia in vaso sul balcone a Torino, è vecchiotta,23 anni, ma sta bene. Vorrei portarla ad Agliè e metterla in terra...posso farlo ora? O devo aspettare la primavera? E devo potarla prima o dopo?
Grazie grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo in vaso la puoi piantare quando vuoi, evitando i periodi troppo caldi e troppo freddi.
Quando la pianti mettila in un posto ombreggiato. Fai un buco grande circa il doppio della zolla. estrai il pane di terra dal vaso e, se le radici sono molto aggrovigliate, con una lama affilata fai dei tagli verticali in modo tale che "questa rete di radici" si rompa un po'.
Metti la pianta al centro del buco e riempi il tutto con il terreno che hai tolto mischiato con torba acida ed aghi di pino.
Pressa bene il terreno e bagna abbondantemente.
Pota (come se fosse la potatura di primavera) per irrobustire le radici ed aspetta che la pianta si riprenda.
Non concimare in quanto con il terreno nuovo non serve.

Ste
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
non sapevo la tecnica di tagliare la rete di radici :eek: Peccato, ormai ho già interrato la mia, spero che non si offenda :love:
 

Valentina 76

Giardinauta
A proposito di potatura,...come? Ho letto in altri discorsi che fiorirà sui rami vecchi di un anno...una fioraia mi ha detto di raparla quasi a zero...non so che fare!!!
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
A proposito di potatura,...come? Ho letto in altri discorsi che fiorirà sui rami vecchi di un anno...una fioraia mi ha detto di raparla quasi a zero...non so che fare!!!

ciao! io a fine fioritura le tolgo i fiori e i rami secchi e poi procedo a tagliare i rami rimasti a cira un terzo della loro misura e comunque fino alla prima gemma sviluppata. l'anno successivo ho sempre ottime fioriture! ;)
 

filifero

Giardinauta Senior
Scusa Scalixa, ma tagli a fine fioritura quando i fiori seccano? Cioe' quando? In settembre, ottobre? Io poto in febbraio di solito...
 
Alto