• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia con foglie mosce

luiselle2015

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho la mia ortensia con.le foglie tutte mosce.Che devo fare non so se e'stato un problema di troppa acqua.ora appena vedo acqua nel sottovaso la butto.cerco di allegare la foto.grazie a chi avra'la gentilezza di rispondermi
 

Allegati

  • IMG_20150824_112725.jpg
    IMG_20150824_112725.jpg
    41,4 KB · Visite: 74

Delvi83

Giardinauta
Di solito è un problema di troppa poca acqua....l'Ortensia manifesta questo problema anche con siccità non troppo prolungata o quando vi sono temperature torride. Bagna quando è asciutta la terra (in estate vuol dire anche tutti i giorni) e posizionala all'ombra (le ortensie non amano troppo sole)....anche a me è capitato e, dopo aver bagnato, nel giro di 4 h torna in posizione eretta !!

P.s.

Non so se l'eccesso idrico possa dare gli stessi effetti, ma non credo....comunque bagna il giusto
 

CLEMETIS68

Master Florello
La stranezza e che le foglie sulle punte sono dritte:confuso:...........almeno da quello che mi sembra dalla foto.:D..hai concimato o dato il chelato di ferro?
 

luiselle2015

Aspirante Giardinauta
Si ho concimato ora le foglie mosce si stanno appassendo.ho pensato di travasarla non so se magari ho dato troppa acqua e le radici ne hanno risentito.era cosi'bella!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si ho concimato ora le foglie mosce si stanno appassendo.ho pensato di travasarla non so se magari ho dato troppa acqua e le radici ne hanno risentito.era cosi'bella!

Se hai concimato di recente penso sia dovuto a quello troppo....io ne ho persa una questa primavera proprio per questo motivo..avevo anche aperto un post perchè non sapevo della concimazione data da mio marito..:burningma io non sono riuscita a salvarla purtroppo ...ma prova a rinvasarla subito cambiando il più possibile il terriccio ...e incrociamo le dita..:flower:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Quando si tratta di un eccesso di concimazione solitamente le foglie si presentano come 'bruciate' soprattutto sulle punte, talvolta si accartocciano proprio. Se dopo averla annaffiata non si è ripresa credo sia un problema di eccesso idrico, quindi ristagni, quindi marciumi. Potresti provare un antifungino ma è un tentativo in extremis.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questa è la mia che purtroppo e andata per errata concimazione......
mi sembrano uguali...... anche le punte stranamente dritta (le mie aveva il fiore dritto e le foglie giù )
Comunque spero che in questi giorni la tua si sia ripresa.........:rolleyes:
 

luiselle2015

Aspirante Giardinauta
Ho provato a travasarla e la terra era ultra bagnata quindi mi sa che e'stato un eccesso di innaffiature.Sta perdendo tutte le foglie spero solo.in una ripresa vegetativa vedremo.
 

Delvi83

Giardinauta
La perdita di foglie non è sempre sinonimo di morte della pianta....l'importante è che il legno non "raggrinzisca"
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao il problema sta nel terreno terra molto soffice e poco compatta si sono formate delle sacche d aria al momento che dai acqua scende velocemente credi che il terreno si bagni ma in effetti la terra rimane asciutta , fai in questo modo: con le mani pressa leggermente il terreno in modo da compattarlo dopo innaffia abbondantemente bagnando piano piano con l innaffiatoio a pioggia girando a 360 gradi in questo modo il terreno rimane compatto e nella giusta umidita vedrai che la situazione migliora
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao clematis non credo come dici per errata concimazione il problema secondo me e errata innaffiatura se le piante non vengono innaffiate a dovere soffrono e si va incontro a molti problemi primo di tutti ( marciume radicale)
 

CLEMETIS68

Master Florello
ciao clematis non credo come dici per errata concimazione il problema secondo me e errata innaffiatura se le piante non vengono innaffiate a dovere soffrono e si va incontro a molti problemi primo di tutti ( marciume radicale)

Ciao Begonia................io so solo che in quella aiuola, fatta apposta per mettere 2 ortensie,hanno avuto la stessa annaffiatura la differenza è stata che mio marito gli ha dato solo a lei del chelato di ferro perchè gli sembrava che ne avesse bisogno....è dopo qualche giorno era con foglie cosi....lei come ho detto purtroppo è andata quell'altra sta benissimo tutt'ora..ecco perchè ho dato la colpa alla concimazione...poi essendo in piena terra pensavo che il problema del marciume fosse più difficile non è che ci faccio un lago.....:confuso:
 

CARLOTTA26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho messo le ortensie in giardino ma una notte ha fatto freddo e si sono appassite. Il mattino dopo ho riportato le ortensie in casa. Come posso curarle? Hanno i fiori secchi e le fogli molli e arrotolate ai lati. Riesco a salvarle?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@CARLOTTA26
Aggiungi una foto, se puoi, ed anche altre informazioni su come sono queste ortensie. Sono senz'altro piante forzate, visto che sono in fiore, non possono stare all'aperto con le temperature del periodo. Da dove scrivi, com'è il clima lì da te?
 

CARLOTTA26

Aspirante Giardinauta
@CARLOTTA26
Aggiungi una foto, se puoi, ed anche altre informazioni su come sono queste ortensie. Sono senz'altro piante forzate, visto che sono in fiore, non possono stare all'aperto con le temperature del periodo. Da dove scrivi, com'è il clima lì da te?
Io sono in Piemonte, provincia di Asti. Presa dall'entusiasmo delle belle giornate le ho travasate appena comprate e messe fuori, però hanno preso freddo perché di notte è scesa la temperatura. Ancora oggi anche se c'è sole l'aria è freddina.
Le ho subito rimesse in casa su un tavolo davanti ad una vetrata per darle un po' di luce. Le do un pochino d'acqua tutti i giorni, devo diminuire? I fiori ormai marroni devo toglierli?
 

Allegati

  • IMG20210323124205-1.jpg
    IMG20210323124205-1.jpg
    431,1 KB · Visite: 14
  • IMG20210323124217-1.jpg
    IMG20210323124217-1.jpg
    492,8 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi togliere senz'altro i fiori marroni, hanno fatto il loro corso ormai. Si sono scottati col freddo ed è inutile lasciarli sulla pianta visto che sono anche bruttini da vedere. Per gli altri blu devi sperare che ora in casa possano recuperare un po' di forza per risollevarsi. Ma non bagnare più, se lo hai già fatto fino ad ora, non serve a niente acqua tutti i giorni, anzi rischi marciumi radicali se il terreno rimane sempre umido. Non sono mosci perchè disidratati, ma a causa dello shock termico.
Abbi pazienza ed aspetta che si riprendano. Tieni le ortensie in casa finchè le temperature diventino veramente primaverili e non si verifichino più gelate, per allora i fiori saranno stati tagliati e si spera che le piante abbiano recuperato lo stress da trapianto.
 

CARLOTTA26

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Quando li metterò in giardino va bene una zona ombreggiata, non in pieno sole, giusto? Essendo piante forzate se decido di metterle a terra resisteranno o è meglio il vaso?
 
Alto