• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Che secca

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho tre ortensie che una sembra seccarsi e le altre mi sembra che gli vadano a dietro, le innaffio regolarmente tenendo conto del tempo che fa, in questi ultimi giorni che non ha piovuto e con un grande caldo tutte le sere.

Allego foto.
 

Allegati

  • 1_Ortesia.jpg
    1_Ortesia.jpg
    87,9 KB · Visite: 13
  • 2_Ortesia.jpg
    2_Ortesia.jpg
    133,1 KB · Visite: 13
  • 3_Ortesia.jpg
    3_Ortesia.jpg
    176,6 KB · Visite: 13
  • 4_Ortesia.jpg
    4_Ortesia.jpg
    125,6 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano bruciate da sole
sembra che abbiano le radici esposte

a occhio o hanno sete, perchè se le hai piantate così in superficie mi viene anche da pensare che il terreno sia duro e compatto
oppure troppo concime

ma mi sembrano bruciature di sole e disidratazione

l'acqua dev'essere tanta e drenare, se il terreno non drena non va bene

da quanto le hai?
quando sono state messe a dimora?
terreno? preparazione del fondo? concimazione?

sono piante da ombra
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Le ho acquistate a inizio marzo e messe a dimora nei giorni seguenti.

Terreno, non so dirti che tipo di terreno è, non e un terreno duro ed è stato lavorato,

Dove sono state messa nella posizione di quella al centro c’era un albero che ho tirato via, tirando via tutte le radici fino dove arrivavano, girando tutto il terreno e pulendolo manualmente.

Il fondo lo preparato con dello Stallatico di cavallo e ricoperto il tutto con il terreno esistente.

Ogni tanto gli passo del macerato di ortica, da quando sono in dimora l’avrò passato un paio di volte.

Bruciate dal sole - oggi ci guardavo, 4/5 metri ci sono due alberi alti circa un 7 metri, li tramonta il sole e tramonta in mezzo a due alberi, la prima, quella più disastrata prende tutto il sole fino pomeriggio tardi, la seconda quella in mezzo lo prende di meno e la terza meno ancora essendo più riparate dagli alberi. Se fosse questo il problema, la soluzione e solo quella di spostarle?

Curiosità – ho un cane ( Siberian husky ) che fa sempre i sui bisogni e solo sulla prima, potrebbe influire?

Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spostarle tutte no, magari. Forse solo l'ultima, cercando di educare il cane (con dei dissuasori, per es.) a non farci pipì sopra. Tra il sole pomeridiano e l'urina, non è messa bene. Per ora tienile bagnate a fondo (molta acqua tutta in una volta, lasciando che venga ben assorbita e non dilavi via, non poca ogni sera) a fine agosto potrai trovare un posto più ombreggiato per quella sofferente.
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo la prima sembra essere andata, è tutta secca, la sto lasciando nel sperare ad una ricrescita, ma è una speranza un po' infonfondata, le altre due sono salve.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comunque non estirparla, potrebbe avere ancora delle riserve sottoterra. Durante l’estate calda del ‘22 mia sorella pensava di aver perso due Macrophylle, anche a queste era seccato tutto il fogliame e i rami. Fortunatamente, ad inizio della primavera successiva, sono rispuntate dal cespo alcune foglioline, dando segno che la pianta era in vita. Giusto in tempo, perché stavamo pensando ad una sostituzione. Dalle fiducia!
 

Sybian

Giardinauta
io ci vedo una gran sete, terreno troppo secco, sono acidofile, tonnellate di torba, e mantenere sempre umido, anzi fresco!

Quella secca, tagliala con un colpo di cesoia netto a 45° poco sopra una gemma, ad un palmo dal terreno.
Un calcio nel culo al cane ogni volta che si avvicina alla pianta (basta il gesto, non la forza!)
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Sybian grazie, per i calci al cane ( ovviamente il gesto ) sono tanti, per me è il primo cane è un Siberian husky, e credimi se sono li in vista non fa nulla, quando e da solo in giardino per un pò di tempo diciamo che fa quello che vuole, specialmente se non gli si da attenzione
 
Alto