• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia blu in vaso

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buonjour!
Vorrei mettere sul mio balcone un grosso vaso con le ortensie di una varietà che ho visto in un giardino azzurra/blu... chi sa come si chiama e dove posso acquistarla? La devo piantare in primavera??? (scusate la poca informazione...)
Grazie!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ci sono moltissime specie e cultivar di ortensia blu', azzurra, piu' scuro, piu' chiaro. Guardati il sito di Borgioli. Illuminante. Le uniche che variano (e non tutte) il colore sono le rosa e le azzurre. Le bianche rimangono sempre bianche.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono moltissime specie e cultivar di ortensia blu', azzurra, piu' scuro, piu' chiaro. Guardati il sito di Borgioli. Illuminante. Le uniche che variano (e non tutte) il colore sono le rosa e le azzurre. Le bianche rimangono sempre bianche.


Ho visto, bello!!!
in effetti mi piacciono anche rosa, o bianche... insomma mi piacciono!
In primavera le vorrei mettere sotto il balcone (sto al piano rialzato) ma l'altezza è 80 cm... è abbastanza o le soffoco??? esposizione nord-est, va bene???
Grazie per i consigli!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ortensia1.jpg ortensia 2.jpg

Allora... vorrei piantare sotto il balcone di un piano rialzato queste due, sono adorabili...... come si chiamano? e cosa ci devo mettere per far rimanere azzurra quella azzurra ?:embarass


chi mi aiuta a cercarle???
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... e cosa ci devo mettere per far rimanere azzurra quella azzurra ?:embarass
Ciao, per mantenere il colore azzurro devi usare terra ACIDA ed annaffiare con acqua poco calcarea; il calcare fa alzare il pH della terra e quindi virare il colore verso il rosa.
 

tartina

Master Florello
Abbastanza simile a quella azzurra che cerchi io ho questa



L'ho acquistata lo scorso anno a dicembre da Ingegnoli online. Si chiama Cameroun blu. La tengo in vaso e non ho avuto alcun problema ad averla azzurra.
Ho aggiunto un pò di solfato di alluminio in primavera, ma non so se è stato quello a farla così azzurra o se è così naturale.
 

filifero

Giardinauta Senior
La seconda bianca è Hovaria Holibel (macrophylla), la prima azzurra non saprei, troppo lontana, ma ce ne sono tantissime azzurre. Consulta il sito Borgioli e scegli.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Abbastanza simile a quella azzurra che cerchi io ho questa



L'ho acquistata lo scorso anno a dicembre da Ingegnoli online. Si chiama Cameroun blu. La tengo in vaso e non ho avuto alcun problema ad averla azzurra.
Ho aggiunto un pò di solfato di alluminio in primavera, ma non so se è stato quello a farla così azzurra o se è così naturale.

Grazie!
E complimenti!!!
 
Alto