... L'ho gia' messa fuori, che dici stasera la metto in casa???????? .................aiuto ....mi piace troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo metterla in casa non le fa molto bene, non so magari ritirarla solo alla sera e rimetterla fuori al mattino, tutti i giorni.
La mia esperienza con quelle ortensie, comprate fuori periodo intendo, è stata disastrosa però non irrecuperabile, preparati, potrebbe perdere i fiori e quindi se ne riparla il prossimo anno.
Per quanto riguarda l'azzurrante devi seguire le indicazioni in etichetta, di solito sono riportate quantità in funzione della capacità del vaso, Il mio ad esempio aveva un dosatore e diceva 1 dose ogni 10 litri di terra circa da farsi verso febbraio/marzo, quindi proprio ora.
Per quanto riguarda il substrato, giustamente come diceva elebar , deve essere acido (pH 4,5 / 5,0)... Io a tal scopo, dato che non posso più rinvasare (ormai la mia è enorme) cambio solo la parte sopra della terra ogni anno ed uso un acidificante per il terreno in autunno.
Ciao Nicola.