• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia blu e azzurrante

G

Ghiotto

Guest
Oggi al supermercato ho comprato un'ortensia blu', vi allego le foto cosi' potrete giudicare per poi suggerirmi di fare il rinvaso o meno: ah....dimenticavo l'azzurrante ogni quanto va dato? e da subito?
Grazie.................:Saluto:

Allegati

• parte centrale.jpg
    parte centrale.jpg
    94,3 KB · Visite: 144
  • base.jpg
    base.jpg
    94,6 KB · Visite: 88
  • base,.jpg
    base,.jpg
    90,4 KB · Visite: 427
  • IMAGE_331.jpg
    IMAGE_331.jpg
    95,9 KB · Visite: 1.385

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il periodo di fioritura naturale delle ortensie è circa giugno dalle nostre parti, ergo quelle in vendita adesso sono forzate. :rolleyes:
Per quest'anno eviterei il rinvaso per evitare ulteriori stress, comunque tieni presente che il colore blu è influenzato dal pH che deve essere molto acido, quindi annaffia con acqua rigorosamente non calcarea e, quando rinvaserai, assicurati di utilizzare una composta decisamente acida.

G

Ghiotto

Guest
Grazie Elebar, quindi non 'tocco niente' e lascio in quel vaso che sembra piccolo. E' vero sono fioriture forzate ma....................io come mi comporto? L'ho gia' messa fuori, che dici stasera la metto in casa???????? .................aiuto ....mi piace troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no, lasciala tranquillamente fuori, in posizione ombrosa e luminosa, l'importante è che non prenda gelate ma non sono previste dalle nostre parti... :eek:k07:

Nicola69

Aspirante Giardinauta
... L'ho gia' messa fuori, che dici stasera la metto in casa???????? .................aiuto ....mi piace troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo metterla in casa non le fa molto bene, non so magari ritirarla solo alla sera e rimetterla fuori al mattino, tutti i giorni.
La mia esperienza con quelle ortensie, comprate fuori periodo intendo, è stata disastrosa però non irrecuperabile, preparati, potrebbe perdere i fiori e quindi se ne riparla il prossimo anno.

Per quanto riguarda l'azzurrante devi seguire le indicazioni in etichetta, di solito sono riportate quantità in funzione della capacità del vaso, Il mio ad esempio aveva un dosatore e diceva 1 dose ogni 10 litri di terra circa da farsi verso febbraio/marzo, quindi proprio ora.

Per quanto riguarda il substrato, giustamente come diceva elebar , deve essere acido (pH 4,5 / 5,0)... Io a tal scopo, dato che non posso più rinvasare (ormai la mia è enorme) cambio solo la parte sopra della terra ogni anno ed uso un acidificante per il terreno in autunno.

Ciao Nicola.

Anitka

Apprendista Florello
...Per quanto riguarda l'azzurrante devi seguire le indicazioni in etichetta, di solito sono riportate quantità in funzione della capacità del vaso, Il mio ad esempio aveva un dosatore e diceva 1 dose ogni 10 litri di terra circa da farsi verso febbraio/marzo, quindi proprio ora. ...

Ciao
L'azzurrante l'ho usato una volta sola con risultati deludenti, mase non ricordo male va datodalla comprsa dei primiminuscoli bocci fino ad apertura del fiore, quindi (sempre sericordo bene!) è inutile usarlo su piante già fiorite.
Le istruzioni di cui parla Nicola "da febbraio - marzo" le intendo proprio riferite a painate non forzate

Cmq le mie ortensie in vaso innaffiate solo con acqua controllata sono azzurre senza bisogno di usare altri prodotti

Ciao
Anitka

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Si ha ragione Anitka al 100%, mi sono dimenticato di specificare che i trattamenti che ho indicato saranno corretti solo dal prossimo anno, quando la pianta seguirà il giusto ciclo vegetativo :) E' che avevo in mente le mie ortensie ed allora ... lapsus ...

G

Ghiotto

Guest
spero di riuscire a salvarla

:froggie_r Grazie sono contenta delle indicazioni che tutti mi avete dato! Allora cerchero' di fare una sintesi di tutti i vostri consigli:
1 - lasciarla fuori tutto il giorno
2- non trapiantarla in vaso piu' grande ma solo se riuscira' a rimanere viva tra 1o 2 mesi
3- non usare azzurrante fino al prossimo anno
4- potare ????????? Giusto potare ................quando??????????????? A questo punto se e' in fiore adesso........quando? Lascio appassire i fiori o li taglio? e a settembre daro' una bella potata?????:confuso:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

io le ortensie le poto a febbraio perchè i fiori secchi al primo freddo diventano rosati e poi perchè il seccume protegge le gemme dal gelo.
A febbraio avrai due tipi di rami:
- alcuni con i fiori secchi in cima: questi rami vanno tagliati lasciando 3-4 coppie di gemme (1-2 coppie se la pianta è vecchia e deve essere ringiovanita)
- rami con il gemmone apicale: questi rami non vanno toccati, dato che nei prox 3-4 mesi dalla gemma apicale uscirà il fiore

Ciao
Anitka

G

Ghiotto

Guest
Grazie, per la tua precisa informazione per le potature........................ma il mio adesso e' un'altro problema: l'ho comprata oggi al supermercato e' spendidamente fiorita e quindi quando poter0'????????????????????

Anitka

Apprendista Florello
a fine febbraio 2011 :p

Adesso goditi i fiori, azzurri, poi verdi-beige, poi rossi con il freddo...

steff

Florello
è bellissima ,comunque anche se non si travasa l'ortensia nel primo anno ,puoi tranquillamente interrare il vaso all'ombra così resterà più umido il terriccio .Per la potatura è presto ,durano moltissimo i suoi fiori,puoi seguire il consiglio di Anitka .....poi si vedrà!!!!

G

Ghiotto

Guest
a fine febbraio 2011 :p

Adesso goditi i fiori, azzurri, poi verdi-beige, poi rossi con il freddo...

Ok ............perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!! Me la godo tutto l'anno (anche perche' i fiori 'invecchiati' mi piacciono). allora poto a febbraio 2011!!!!!!!!!!!grazie

G

Ghiotto

Guest
è bellissima ,comunque anche se non si travasa l'ortensia nel primo anno ,puoi tranquillamente interrare il vaso all'ombra così resterà più umido il terriccio .Per la potatura è presto ,durano moltissimo i suoi fiori,puoi seguire il consiglio di Anitka .....poi si vedrà!!!!

ciao Steff e grazie ma................non posso interrare!!!!!!!!!!!! Ho solo un terrazzo....................
Mi sono fatta l'idea di travasarla in un vaso piu' grande (quello e' piccolo x me), quindi aspettero' che si riprenda da tutto il trauma e se a maggio sta' bene e non presenta mutamenti tristi........................................ rinvaso ok? vero?????????????

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Uhm uhm ... rinvasare a Maggio ? Chiedo anche aiuto ai più esperti ma io non lo farei, le ortensie le ho sempre rinvasate nel periodo della potatura, dopo le ultime gelate di fine inverno quando la pianta è ancora a riposo ma non so dite voi ... infatti le due più piccole le ho rinvasate domenica scorsa.

Anitka

Apprendista Florello
Per il trapianto, se la pianta non presenta evidenti segni di sofferenza, aspetta inizio febbraio, subito prima del risveglio.
Le acidofile in genere non sopportano benissimo il caldo e il trapianto è cmq uno stress...

ciao
Anitka

G

Ghiotto

Guest
Ok, ho capito ragazzi, ...................sto' ferma fino al 2011!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo che mi sembra sacrificata li...................posso almeno concimarla>? Io ho >Nutriphoska Gold che dite? e scusate con tutte queste domande ma ora che ho a disposizione voi ne approfitto....................................spesso vale piu' l'esperienza che un manuale a 1000 pagine.

Anitka

Apprendista Florello
NO, soprattutto non concimare

le acidofile si concimano poco in genere
le piante uscite dai vivai poi sono già iperconcimate (di solito è proprio per questo che poi tracollano appena arrivano a casa nostra")

Teoricamente dovresti concimare verso febbraio 2011, ma dato che in quell'epoca rinvaserai il concime non servirà (il nuovo terriccio è già ricco di suo)
Quindi per il concime se ne riparla a febbraio 2012

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Mi dispiace, dico "NO" a tutte le tue proposte
Ma leggiti un po' il forum, vedrai che tante e tante piante muoiono per eccesso di cure ;)

Ciao
anita

Alto