• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia bianca..... Diventata rosa :-(

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa 2 mesi fa ho comprato un'ortensia sia bianca bellissima che ho messo in un vaso. Con il passare dei giorni notavo che tendeva a cambiare colore e oggi è maculata rosa e anche un po' verdina. :confuso:
Mi sapete dire come e cosa posso fare per farla tornare bianco candida?
Grazie mill!
G
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua spiegazione ma le cose strane sono diverse.
1) la mia tende al verde
2) l'ho comprata da poco tempo quindi mi sembra strano che possa già cambiare (circa 3 mesi)
3) siamo ancora in estate e quindi per l'inverno c'è ancora tempo.
ufffff ora ho provata a metterla in imbra (prima prendeva il solo fino alle 11 del mattino) vedremo.
comuqnue grazie mille!
g
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
che terriccio hai usato???
con che tipo di acqua la annaffi?
che concime usi???
potrebbe essere l'alcalinità del terriccio a provocare la variazione di colore...se ne usi uno a ph neutro i fiori di solito sono bianche e se ne usi uno per acidofile invece il colore tende all'azzurro...
e poi possono essere anche i concimi che usi...
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Concime universale.
Ma dici che possa dipendere dal concime?
Da quanto ne so io le ortensie bianche non cambiano mai colore.
M ta venendo il dubbio che si sia bruciata e abbia preso troppo sole.......
Vabbè ormai la stagione delle ortensie sta finendo, le cambio posto e attenderò l'anno prossimo..... Magari riusciranno i fiori bianchi , che ne pensate?
G
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ok ma dovrebbero appassire in questo periodo per poi rifiorire l'anno prossimo, Giusto?!? A me questa è diventata rosa, verdina a giugno!!! :-(
 

Anitka

Apprendista Florello
L'hai comprata ad aprile circa, quindi forzata di vivaio.
Per qusto non ha seguito la normale evoluzione.
 

Anitka

Apprendista Florello
Certo, ma attenta alla potatura!
Pota alla fine dell'inverno pota SOLO i rami che hanno fiorito. Non toccare assolutamente i rami con la gemma apicale, perchè da lì si svilupperà il fiore

Ciao
Anitka
 
Alto