• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi a dimora già adesso?

Tropius

Aspirante Giardinauta
Dovresti correggere il titolo, metterne uno pertinente alla discussione ;)

Comunque in linea generale è ancora presto, soprattutto per i pomodori.

Invece si possono mettere alcune insalate, i piselli e il prezzemolo, ad esempio ;)
 

Miss_Sky

Giardinauta
In questa zona secondo me no, per pomodori e verdure dello stesso periodo come zucchine, peperoni, melanzane, cetrioli è davvero prestissimo.
Domenica sono stata in giro e ho visto che i garden sono già pieni, ma secondo me è prestissimo... forse sono per chi li tiene in serra, boh!!
Io queste cose le pianterò non prima di fine aprile, se il tempo è bello... sennò anche a maggio.
Adesso però se vuoi piantare qualcosa è ora per alcune insalate, piselli e fave, carote, rapanelli, prezzemolo, spinaci... ci si può già dare da fare!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Le fragole le metterei subito, le mie che sono lì dall'anno scorso sono già belle verdi e arzille, non soffrono il freddo! Ricordati che sono perenni, quindi mettile in una zona dove potrai lasciarle anche l'anno prossimo e mettile in file ordinate, così quando si moltiplicheranno potrai farle crescere sempre in file e distinguere quelle nuove dalle vecchie... io ho sbagliato e le ho lasciate andare in ordine sparso e ora ho un'aiuola di fragole di quasi 3 mq che è un delirio, pienissima il che è bene ma disordinata il che è male, partendo sì e no da una quindicina di piante!!! ;)

Per le altre verdure non ti so aiutare con certezza, ma visto che dalla foto mi sembra che siano messe nei micro-vasetti da vivaio, per prima cosa le trapianterei in dei vasi, anche di plastica, più grossi una ad una, credo che del normale terriccio universale vada bene. Li metterei in posizione riparata dove possono prendere il sole quando c'è ma non troppo esposti, magari vicino a un muro o su un balcone un po' coperto... Così dovrebbero tranquillamente stare e continuare a crescere senza soffrire per almeno un bel mesetto e potrai trapiantarli allora, con meno rischi...

Comunque aspettiamo altri pareri più autorevoli, io non sono molto esperta, è solo il secondo anno che faccio l'orto e posso ancora sbagliare alla grande! ;)
 
Alto