• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orsetti gommosi come i Gremlin!!!

Lele85

Apprendista Florello
bhe ragazzi fra qualche minuti scatta la seconda ora che ho messo l acqua frizzante nel freezer. dite che funzionerà? attendo un altra oretta? o funza solo con birra e acqua distillata?
 

Permalosa

Giardinauta Senior
secondo me funziona solo se la tieni ferma immobile..già con un freezer che vibra come il mio non funzionerebbe..magari provo con quello di sotto..ma non oggi perché non ho birra:lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
BHo io ho provato con l acqua frizzante ma non capisco se l esperimento è riuscito o no :confuso:

dopo che ho battuto...l'acqua era congelata ma la domanda è...qunado l'ho tirata fuori dal freezer...l'acqua era liquida o congelata? eheh a me pare fosse liquida perchè non era fredda fredda come dopo che l'ho sbattuta. va bhe dopo provo con una birra e filmo tutto :D
 

Danilis

Apprendista Florello
La temperatura prima e dopo che la "sbatti" è comunque inferiore allo zero se l'esperimento è riuscito.

Praticamente l'acqua può andare sotto il punto di congelamento senza congelare. Non è che quando si congela la temperatura si abbassa repentinamente :)
 

Permalosa

Giardinauta Senior
BHo io ho provato con l acqua frizzante ma non capisco se l esperimento è riuscito o no :confuso:

dopo che ho battuto...l'acqua era congelata ma la domanda è...qunado l'ho tirata fuori dal freezer...l'acqua era liquida o congelata? eheh a me pare fosse liquida perchè non era fredda fredda come dopo che l'ho sbattuta. va bhe dopo provo con una birra e filmo tutto :D

però sei grullo scusa eh:lol::lol::lol: quando l'hai tirata fuori non hai guardato se era già solida o no??:lol: se era già solida mica vale!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
No bhe quando l'ho tirata fuori dal freezer non è che stavo a muoverla per vedere se era liquida o no...cercavo di fare attenzione e basta. poi quando la stavo posando sul tavolo l ho mossa un attimo e mi pare che era liquida...però......l ho sbattuta....ghiacciata...però....logicamente dentro c'era tutto un pezzone di ghiaccio....ma in alto l'acqua ondeggiava ancora un pò.

per qeusto non so se era liquida o solida prima di sbatterla...perchè anche dopo averla agitata....il livello dell'acqua era liquido e solo il pezzo centrale e sotto era congelato...capì?

bisogna provare con la birrozza...però se si rompe la bottiglia....non posso bermi la birrozza ghiazzata :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho provato oggi pomeriggio con dell'acqua che presumibilmente doveva essere distillata ma non ha funzionato. Probabilmente anche colpa del bicchiere non perfettamente pulito (soprattutto dal calcare).

Bisogna che l'acqua sia pura il più possibile e non ci devono essere sostanze solide nel liquido o sulle pareti del contenitore altrimenti si congela. Inoltre non ci devono essere vibrazioni.

Mi chiedo come cavolo abbiano fatto quelli là nel video. Ho letto nei commenti che forse hanno utilizzato acetato di sodio che non ho capito bene che funzione dovrebbe avere nel farlo congelare dopo, probabilmente non fa formare i nuclei che poi danno via al congelamento.

Riporto da Wikipedia: L'acqua può rimanere allo stato liquido fino a -42 °C in assenza di nuclei glaciogeni.
 

marco837

Florello Senior
bhe altri esperimenti da testare? tipo testiamo una pila sulla lingua? :D

Quello lo facevo sempre da piccolo...
Desi non ca aveva mai provato fino ad un giorno in cui in un albergo ho tolto la pila dal telecomando e le ho fatto fare la prova.
Ci ho messo 5 minuti per convincerla...

è una cosa che la ha lasciata sconcertata...
Sarei curioso di aprire un sondaggio per sapere quante persone leccano (o hanno leccato) le batterie...
 

Lele85

Apprendista Florello
Io mai leccata...che fa?

invece io vi congislio una cosa...provate a prendere l'accendi gas....quello in cucina che fa la scossa...non quello che fa la fiamma. ecco...metteteci il dito dentro....e datevi una scossetta :D
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io mai leccata...che fa?

invece io vi congislio una cosa...provate a prendere l'accendi gas....quello in cucina che fa la scossa...non quello che fa la fiamma. ecco...metteteci il dito dentro....e datevi una scossetta :D

Ho fatto entrambe le cose....:martello:
Lasciate perdere, soprattutto l'accendigas...

Il dito nell'accendigas non l'ho messo per amore della scienza, per trovare e provare leggi fisiche, l'ho fatto perchè a 10 anni, o giù di lì, ero davvero un piciu!!
 
Alto