Non c'è da stupirsi che la coca cola corroda i metalli, non è che se corrode i metalli allora corrode anche il nostro stomace. La coca cola contiene acido ortofosforico in soluzione utilizzato come acidificante. L'acido ortofosforico è un acido forte, vale a dire che cede tutti i suoi ioni H+, in altre parole è un potente corrosivo (ma ad alte concentrazioni). Analogamente lo sono l'acido muriatico (cloridrico), nitrico, solforico, ecc...
Nella coca cola lo si trova a concentrazioni basse e contenute, questo fa sì che su di noi non abbia l'effetto corrosivo "al contatto" ma rende comunque il gusto della coca cola aspro. Certo è che, come tutti gli acidi, se tenuti a contatto con metalli, ossidi e sali basici (quali il calcare, carbonato di calcio), finisce per corroderli perché la quantità disciolta nella coca cola è comunque sufficiente ad aggredire seppur lentamente le sostanze basiche.
Potete provare semplicemente anche con altri acidi: acido acetico dell'aceto, acido ascorbico del limone, acido muriatico molto diluito.